Giucas Casella, dal vero nome alla famiglia, alle sue esibizioni tra ipnosi, mani legate, occhi bendati, carboni ardenti
Giucas Casella nasce Il 15 Novembre del 1949 a Termini Imerese. La sua vita è già indirizzata da un’infanzia difficile. La famiglia è composta da tre figli (di cui lui è il secondo), dal padre Vincenzo (muratore) e dalla madre Rosalia (casalinga e sordomuta). Da piccolo il primo evento che lo segna: a sei anni cade in un pozzo profondo e solo con la forza del pensiero riesce a “guidare” la madre, che non può sentirlo, in suo soccorso. Il pericolo scampato fu visto come qualcosa di incredibile e allora il parroco del paese decise di farlo benedire e in qualche modo “liberarlo” dall’anomalo spirito che lo “possiede”.
Fu Don Sarullo a riconoscere particolari poteri del futuro Giucas come un dono di Dio, profetizzando per lui un roseo avvenire. Così da Giuseppe Casella divenne Giucas riprendendo le iniziali del nome, Giuseppe, e cognome, Casella. Intorno ai 20 anni Giucas lascia la Sicilia ed inizia a viaggiare sperimentando dottrine di matrice orientale e allo yoga. Inizia così ad esibirsi con esperimenti di fachirismo: si trafigge con ogni sorta di punta aguzza e spilloni senza spargere una goccia di sangue, mangia stoppa con contorno di lamette spezzate e ingoia sigarette accese. Poi arrivano le prime esperienze sulle navi da crociera, sulla costiera romagnola e infine a Roma, al Bagaglino.
E’ qui che Giucas si lancia. Convince Pippo Baudo che gli lascia non i 5 minuti previsti bensì 50. L’esperimento delle mani legate diverte, spaventa e affascina, ma soprattutto convince Pippo Baudo a investire sul personaggio Giucas. Da lì il passaggio a Domenica In nel 1978 dove lancia l’ipnosi e la telepatia, regressione e prove impossibili di memoria. Nel 1982 a Sanremo prevede con ampio anticipo e in diretta tv la vittoria di Riccardo Fogli.
Altri esperimenti segnano la sua storia: resta in apnea per 6 minuti rinchiuso ermeticamente in un contenitore di ferro completamente pieno d’acqua, estrae numeri vincenti da una tombola che regala milioni a chi chiama da casa, fa vincere al lotto suggerendo numeri in diretta. L’Ultima sua avventura all’Isola dei famosi, nel 2008.