Avete mai visto la figlia dell’attrice e comica torinese Luciana Littizzetto? Si chiama Vanessa ed è stata adottata quando aveva 12 anni
Ex docente di educazione musicale alla scuola secondaria di primo grado, attrice cinematografica e televisiva, doppiatrice, comica irriverente e presenza fissa al talk di Fabio Fazio “Che tempo che fa” che domani in prima serata farà il proprio debutto stagionale. Eppure, Luciana Littizzetto, è di lei che stiamo ovviamente parlando, è anche una mamma, amorevole e apprensiva, di due figli, Vanessa e Jordan, adottati, quando avevano rispettivamente 12 e 9 anni, insieme all’ex compagno Davide Graziani.
La poliedrica artista è stata legata dal 1997 al 2018, come detto, all’ex batterista degli Africa Unite, Davide Graziani, ma la loro unione non è stata allietata dall’arrivo di un figlio. Pertanto, dietro consiglio dell’amica Maria De Filippi, anche lei mamma adottiva, l’attrice e comica torinese ha deciso di adottare Vanessa e Jordan, all’epoca due bambini di origini macedoni.
Luciana Littizzetto, ecco chi è la figlia. “Sono bellissimi! Lo rifarei tutta la vita”
Un’esperienza, quella dell’affido, che Luciana Littizzetto, come confessato nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale “Gente”, rifarebbe tutta la vita e che consiglia a tutti di prendere in considerazione: “Quello che non ho sono due figli che mi assomigliano, quello che ho è che ci ho guadagnato perché sono bellissimi. I figli non sono venuti, non era destino, il desiderio di maternità non era così pressante. Ero una donna abbastanza serena e contenta, però all’idea di diventare madre non avevo rinunciato, ho sempre avuto il tarlo dell’affido. L’affido è un’esperienza che rifarei tutta la vita e che consiglio. Ma è molto complesso e devi sapere che soffrirai perché alla base di tutto c’è un abbandono, una ferita che non si rimargina mai e che per quanto amore tu dia, a intervalli regolari torna a galla come una ventata venefica. E devi farci i conti. Mi spiace che le istituzioni non supportino affatto i genitori affidatari! Alla fine conta solo l’esperienza: conoscersi, volersi bene, passare il tempo insieme. Lo rifarei domani!“.
Ma facciamo la conoscenza della figlia adottiva della Littizzetto: laureatasi all’Accademia delle Belle Arti di Torino e successivamente diplomatasi all’Istituto Europeo di Design in Digital Communication Strategy, Vanessa, appassionatissima di arte, come è facile intuirlo, è un’artista e spesso pubblica alcune delle sue opere su Instagram dove è seguitissima: sono, infatti, più di 10 mila i suoi follower. La giovane, che è fidanzata e che sogna di costruirsi una famiglia, continua a vivere a Torino con la sua celebre mamma, che la adora, e, oltre all’arte, ama tantissimo gli animali, in particolare i cani.