I test psicologici, soprattutto a base di illusione ottica, sono molto popolari in Rete, poiché divertono tantissimo gli utenti di ogni età, che amano sfidarsi sia di persona che a distanza, collegandosi sui Social, dove solitamente li condividono. Eccone uno nuovo, che è diventato, in men che non si dica, virale.
Osservate con molta, ma molta attenzione, l’immagine che qui vi proponiamo in bianco e nero. Non perdere la concentrazione e dopo pochi istanti date la vostra risposta. Quanti animali ci vedete? Le risposte date sul Web sono state tante, e c’è chi ha riposto 10, qualcuno di meno e chi addirittura ne ha visti ben 16! Ma poi, oltre al numero, è anche interessante sottolineare quali animali vedete, anche in base alla vostra più fervida fantasia che qui entra assai prepotentemente in gioco. Siete pronti -pertanto- a far vivere nuovamente dentro di voi il fanciullino di pascoliana memoria?
Ora -però- vi starete chiedendo quale sia la riposta esatta, e se soprattutto ne esista una valida, o in realtà se ne esistano diverse che possano essere corrette per questo test, che ricordiamo, è a carattere visivo e si basa su una splendida e assai accattivante illusione ottica. Il numero corretto degli animali presenti in questa foto è nove. Vi risulta? Ne vedete anche voi in questa numerazione o ne avete scovati di più o di meno? Siate sinceri e non dite bugie. Intanto provate a notare ora, dopo queste importanti rivelazioni, se riuscite a scovarli tutti quanti. Il test in questa fase potete anche effettuarlo in compagnia di amici, conoscenti e parenti, e persino dei vostri bambini che, come si sa, amano moltissimo il vasto mondo animale.
Beh, in primissimo piano avrete certamente notato un elefante, un cagnolino, un asino, un gatto e un topo. E questi quattro sono piuttosto semplici -in realtà -da scovare. Ma gli altri cinque li avete trovati? Osservate con maggior attenzione l’elefante e soffermatevi sulla sua proboscide, non vedete che al posto di essa vi è un delfino? E che dire della sua orecchia? Non notate forze una tartaruga? Spostiamoci ora sulla parte posteriore dell’animale, il serpente è sito al posto della sua coda. E che dire del pesce? E’ piuttosto piccolino e pertanto più difficile da scovare, ma guardando il nostro caro elefante, possiamo stanarlo al posto del suo occhio. Ed ecco così identificati tutti quanti i nostri nove animali.