E’ scomparso, a 59 anni, Gianluigi Gualtieri, giornalista e volto storico del Tg5. Il cordoglio del Direttore Mimun: “Se n’è andato un caro amico”
Dopo una lunga malattia è venuto a mancare, all’età di 59 anni, Gianluigi Gualtieri, giornalista e storico volto del Tg5 di cui ha fatto parte sin dal suo debutto, il 13 gennaio del 1992. A dare la funesta notizia è stato il Direttore del Tg5, Clemente Mimun, che così ha ricordato il collega di lungo corso: “Se n’è andato il nostro Gianluigi Gualtieri, un bravo giornalista, un carissimo amico, era al Tg5 fin dagli esordi. Mi-ci-mancherà moltissimo”.
Poi, interpellato da “LaPresse”, Mimun ha aggiunto: “È stato un ottimo giornalista e un collega che faceva squadra come pochi. Le sue doti? Capacità professionale, stile e gentilezza“. Anche il Tgcom24 ha espresso il proprio cordoglio: “Se ne è andato a 59 anni dopo una lunga malattia il nostro collega e amico Gianluigi Gualtieri, uno tra i primi a far parte della squadra del Tg5 nel 1992, quasi trent’anni fa. Caporedattore, conduttore, Gianluigi era soprattutto un uomo e un giornalista perbene, vulcanico, ironico e generoso. Lascia due figli e in tutti noi un grande vuoto. Alla famiglia vanno le condoglianze del direttore di Tgcom24 Paolo Liguori e di tutta la redazione”.
La carriera di Gianluigi Gualtieri al Tg5
D’altronde, Gianluigi Gualtieri è stato una colonna portante del Tg5 avendone curato diverse edizioni: dagli anni Novanta ha condotto Tg5 Mezza Sera, poi sostituito da Tgcom a partire dal 2001. Dal 2000 al 2006, e poi successivamente dal 2009 al 2011, ha condotto Tg5 Notte, impegno intervallato dalla partecipazione a Tg5 Minuti e a Tg5 Mattina e Flash di cui è stato un volto dal 2007 al 2009 e poi dal 2011 al 2014.