Bellissima e affascinante, Sabrina Ferilli è da quasi trent’anni uno dei volti iconici del cinema italiano. Un volto che con il tempo però è cambiato…
Nata. nel 1964 a Fiano Romano, Sabrina ha debuttato nel 1986 a 22 anni sia sul grande sia sul piccolo schermo rispettivamente con il film Portami la luna di Carlo Cotti e con la serie TV Naso di Cane diretta da Pasquale Squitieri.
Dopo Diario di un Vizio di Marco Ferreri nel 1993 e Il Giudice Ragazzino, film sulla vita del giudice Rosario Livatino nel 1994, a consacrarla nello stesso anno arriva La bella vita di Paolo Virzì, in cui recita accanto a Massimo Ghini e Claudio Bigagli.
La Bella Vita è il vero punto di svolta della carriera di Sabrina, ormai lanciata. Lei si impone come il nuovo sex symbol italiano grazie alla figura a clessidra, al seno generoso, unico tratto mediterraneo su una silhouette esile e asciutta e soprattutto ai tratti del volto.
Si nota una lieve somiglianza con Gina Lollobrigida, anche se i punti di forza sono i lunghi capelli scuri e ricci, uno splendido sorriso, occhi profondi, guance piene e carnagione olivastra: la Ferilli diventa la nuova icona di bellezza italiana, provocante e al contempo familiare.
Tratti del viso che però progressivamente perdono la loro freschezze e naturalezza e non si tratta dell’incedere del tempo bensì dell’aiuto della tecnologia e della medicina estetica. A mano a mano che gli anni passano, infatti, il suo viso comincia a cambiare.
Se prima era lievemente paffuto, diventa sempre più affilato e smagrito, mostrando contemporaneamente sulle guance smagrite zigomi densi e pieni. Difficile negare l’utilizzo di filler e botox per mantenere il volto levigato e giovane. Così la vediamo oggi a Tu si que vales e del resto così è un po’ che la vediamo anche al cinema e in tv.
Certo per una donna la pressione per conformarsi a standard estetici che richiedono perfezione e giovinezza a tutti i costi è feroce e una donna, anche una bellissima donna come Sabrina Ferilli vi si deve assoggettare.
Certo rimane bellissima e il suo corpo perfetto conferma di geni superlativi, ma perché ricorrere alla medicina estetica quando con tutta probabilità si sarebbe rimaste affascinanti anche da mature? Ecco come è cambiata in questi anni la avvenente attrice.