Regina Elisabetta, nuovo lutto: doloroso addio per la reale

Un’altra grave perdita per la sovrana del Regno Unito che rimane sempre più sola a fronteggiare il tempo che passa.

Regina Elisabetta II 20211206 – tipiu.com

Annus horribilis? La regina pensava al 1992 ma non aveva previsto 2019 e 2020…

Sono passati quasi trent’anni da quel 1992 che la regina Elisabetta II definì il suo annus horribilis a causa della separazione tra Carlo e Diana e l’incendio del castello di Windsor. Pensava fosse il peggio che le poteva accadere ma certo non immaginava quello che le sarebbe toccato negli anni a venire, soprattutto negli ultimi.

Se il 2019 è stato caratterizzato dallo scandalo sessuale in cui è rimasto coinvolto il suo terzogenito, il principe Andrea, il 2020 le ha “regalato” la Megxit e le forti tensioni in seno alla famiglia per poi arrivare allo scoppio di una pandemia. Sembrerebbe già abbastanza ma non è così.

Nel 2021 la morte della sua roccia, il principe Filippo

Nel 2021 tocca all’intervista di Harry e Meghan con Oprah Winfrey durante la quale i Sussex accusano di razzismo la Royal Family  e in aprile arriva la morte dell’amatissimo marito, il principe Filippo che lei definiva “la mia roccia” e con il quale era sposata da più di 70 anni e che solo due mesi dopo avrebbe compiuto 100 anni.

Regina Elisabetta II con Ann Fortune Fitzroy 20211206 – tipiu.com

Lutto per la sovrana: è morta Ann Fortune FitzRoy, la sua dama di compagnia

Il 2021 non è ancora terminato ma ha portato una nuova cattiva notizia alla regina: la morte di Ann Fortune FitzRoy, la dama di compagnia che le è stata vicino negli ultimi 54 anni. Scomparsa per cause naturali all’età di 101 anni, Ann Fortune ricopriva il ruolo di Mistress of the Robes, un incarico molto ambito e di grande importanza perché era l’unica ad avere accesso e custodire gli abiti e soprattutto ai gioielli della sovrana, ma soprattutto i segreti suoi e della Royal Family.

È stata accanto ad Elisabetta II con devozione e amore dal 1967, succedendo a Mary Cavendish, duchessa del Devonshire. e la regina si fidava ciecamente di lei, tanto da richiederne la compagnia e la presenza a numerosi eventi pubblici.

Chi era Ann Fortune Fitzroy?

Divenne duchessa di Grafton nel 1949, tre anni dopo aver sposato Hugh FitzRoy, morto nel 2011. Dal loro matrimonio sono nati cinque figli, due maschi e tre femmine. Tra loro, vi è Lady Virginia Mary Elizabeth FitzRoy, divenuta una delle figliocce di Sua Maestà.  Nel 1980 Ann era inoltre stata nominata Dama della Gran Croce dell’ordine reale vittoriano.

Ancora non si sa chi sia destinato a prendere il suo posto, nell’incarico piuttosto che nel cuore di Elisabetta II. Quello che si sa è che la regina affronta il suo primo Natale senza il marito e adesso senza un pezzo importante della sua storia e dalla sua vicenda.

Gestione cookie