Lieta notizia per Maria De Filippi e i suoi collaboratori; la conduttrice è -infatti- stata assolta dall’accusa di plagio, lo ha stabilito la prima sezione civile della Corte di Cassazione. Ma di che cosa è stata accusata Queen Mary?
Amici ad ogni edizione può contare su un numero davvero elevatissimo di telespettatori che amano seguire non solo in TV, ma anche sul Web, in particolare sui Social, le vicissitudini dei suoi grandi e indiscussi protagonisti.
Ogni anno la scuola “sforna” grandi talenti della danza e del canto, che sovente diventano autentiche star.
Ma da tempo un’ombra scura aleggiava sul padre di tutti i talent e sulla sua conduttrice e ideatrice, la splendida Queen Mary. Difatti alla donna era stato contestato di aver realizzato la trasmissione copiando bellamente un precedente programma televisivo!
A tale scopo ha avuto vita un processo durato la bellezza di 16 anni. Ma la moglie di Costanzo è stata scagionata e ora può dormire sonni tranquilli Vediamo ora meglio e nel dettaglio come “sono andate le cose”…
In pratica “il tutto” è iniziato nel 2004, quando lo sceneggiatore Roberto Quagliano ha citato in giudizio la De Filippi in veste di autrice di Amici, accusandola di aver plagiato una sua precedente trasmissione chiamata Scuola Di Spettacolo.
L’uomo ha chiesto al tribunale che non solo lei ma che anche la Fascino PGT, la casa di produzione della trasmissione, fossero condannate in solido al risarcimento dei danni. Tuttavia la sua richiesta venne poi respinta dai giudici in più round, lasciandogli l’amaro in bocca.
In primo grado era stato stabilito che tra le due trasmissioni ci fosse una gran diversità di genere, poiché la sua, ovvero Scuola Di Spettacolo era un reality show, mentre Amici è un talent show. Inoltre era stato escluso anche qualsiasi tipo di somiglianza a livello di contenuti.
Tale giudizio è stato poi confermato nel 2016 dalla Corte D’appello, così come anche oggi dalla Cassazione, che ha quindi messo la parola “fine a tutta quanta la vicenda.
Ma se la De Filippi, con la sua Società è stata assolta, Quagliano, è stato -invece- condannato al rimborso delle spese dei tre gradi di giudizio a favore di Queen Mary.