Lo schermidore toscano Aldo Montano ha fatto sapere di avere una malattia che presto lo condurrà ad un intervento molto importante e delicato. Di cosa si tratta
Una vita dedicata alla scherma
Aldo Montano da settimane è uno dei protagonisti del Grande Fratello Vip dove si sta facendo conoscere nei suoi lati quotidiani, lontano dagli allenamenti di scherma, la disciplina che lo ha reso campione olimpico ai Giochi di Atene nel 2004.
Nato a Livorno 43 anni fa, l’atleta ha seguito le orme della sua famiglia, impugnando la spada fin da bambino e facendo della scherma il centro della sua vita.
La malattia di Aldio Montano
Come tutti gli sportivi, Anche Aldo Montano deve fare i conti ad un certo punto con il suo fisico. Purtroppo però, proprio recentemente, ha confessato una cosa inaspettata, ossia di essere affetto da una malattia che potrebbe portarlo all’impianto di un’anca al titanio.
E’ stato proprio Aldo Montano a parlare della sua malattia, durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere una necrosi progressiva: la protesi, a fine carriera, diventa necessaria. È lo scotto per aver gareggiato a lungo” ha fatto sapere il concorrente del Grande Fratello Vip.
Il ritorno a casa
La necrosi progressiva, cosi come si legge sul sito issalute è un insieme di alterazioni di un organismo vivente che causano la morte di cellule o gruppi cellulari, zone di tessuto e porzioni di organo. Nello specifico è una morte “traumatica” non reversibile, caratterizzata da una serie di modificazioni della forma cellulare. Aldo Montano accusa questo disturbo all’anca ed è per questo motivo che in futuro dovrà correre ai ripari con la protesi.
Intanto la sua avventura al Grande Fratello Vip pare non continuerà fino al 14 marzo, data annunciata da Alfonso Signorini come ultimo giorno ufficiale di questa edizione. Così come Manuel Bortuzzo, anche Aldo Montano non ha intenzione di proseguire oltre la sua permanenza nella casa più spiata d’Italia. Lo schermidore ha dichiarato di essere ansioso di ricongiungersi con la sua famiglia e di trascorrere il Natale con loro. L’atleta è sposato con Olga Plachina dalla quale ha avuto una bambina, Olimpia.