Ricetta torta all’acqua: si fa in 2 minuti, facilissima da preparare e leggera
Published by
Barbara Guarini
3 anni ago
Vi sentite appesantiti dai bagordi delle feste? È normale e scontato, come si può rinunciare alle leccornie del periodo natalizio. Esiste però un dolce gustoso e invitante che non appesantisce, inoltre è molto facile da preparare e questo certo non guasta. Pochi ingredienti per la Torta all’acqua, il suo sapore vi sorprenderà!
Ingredienti per la Torta all’acqua
Per preparare questo dolce è necessario iniziare a procurarsi gli ingredienti che sicuramente avrete già in casa. Vediamo quali sono:
140 ml di acqua fuori frigo,
2 uova,
190 grammi di zucchero,
130 di latte leggermente riscaldato,
80 grammi di olio di semi,
240 grammi di farina bianca,
1 busta di lievito alla vaniglia,
scorza grattugiata di limone.
Preparazione e cottura della Torta
Prima di tutto scaldate il preriscaldate il forno accendendolo a 180° e preparate una tortiera ricoprendola con carta forno in modo da non far attaccare l’impasto. Eseguiti questi primi passaggi fondamentali, passiamo alla preparazione vera e propria dell’impasto per Torta all’acqua.
Iniziate a sbattere le uova in un contenitore adeguato, aggiungete la scorza grattugiata di un limone preferibilmente biologico e versate l’olio di semi.
Aggiungere latte e acqua miscelati precedentemente.
Unite lievito e farina setacciandoli insieme e gradualmente, nel frattempo mescolate per amalgamare un po’ alla volta le polveri agli altri ingredienti in modo da non formare grumi. Unire lo zucchero
Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° lasciando cuocere per 40 minuti. Fate la verifica dello stecchino, quando risulta asciutto la torta è pronta ma non estraetela dal forno. Lasciatela all’interno del forno aprendo leggermente la porta per renderla ancora più buona.
Estraetela e lasciatela riposare per 2 ore prima di decorarla a piacimento con glassa, panna o zucchero a velo.
Non resta che gustare la Torta all’acqua con parenti e amici servendola su un vassoio da portata magari accompagnata da tè, tisane, caffè oppure una cioccolata calda.