Red Canzian, età, ricovero ospedale, malattia, Pooh, patrimonio, dove vive

Età, malattia, patrimonio, moglie, figlia, ex e dove vive: ecco tutto quello che c’è da sapere su Red Canzian, storico bassista dei Pooh

Red Canzian, nome d’arte di Bruno Canzian, è noto per essere lo storico compositore, bassista, polistrumentista e cantante dei Pooh, la band che, in attività per ben 50 anni, dal 1966 al 2016, anno del suo scioglimento, ha fatto la storia della musica leggera italiana: alzi la mano chi non ha canticchiato o anche solo orecchiato una loro hit, da “Piccola Katy” a “Tanta voglia di lei“, da “Chi fermerà la musica” a “Uomini soli“, brano con cui i quattro storici componenti della band, Robi Facchinetti, Dodi Battaglia, il compianto Stefano D’Orazio, scomparso il 6 novembre del 2020, e appunto Red Canzian, hanno vinto l’edizione del 1990 del Festival della Canzone italiana di Sanremo.

Nato a Quinto di Treviso, in provincia di Treviso, il 30 novembre 1951, quindi ha 71 anni, Red Canzian inizia la propria avventura con i Pooh nel lontano 15 febbraio 1973 dopo aver superato un provino, nella lavanderia di un albergo di Roncobilaccio, dove si era presentato senza basso, per sostituire Riccardo Fogli. Pur non avendo mai suonato il basso, Red imbraccia quello lasciato da Riccardo Fogli dimostrando di saperci fare: ecco perché i Pooh, dopo aver vagliato più di trecento musicisti, decidono di imbarcarlo nella loro band che è tra quelle italiane che hanno venduto il maggior numero di dischi. Per quanto sia difficile stimare il patrimonio accumulato da Red Canzian in 50 anni di una carriera coronata da una lunga sequela di successi, è comunque facile immaginare che percepisca una pensione d’oro.

Red Canzian, malattia, moglie, figlia, ex, patrimonio e dove vive

Red Canzian e la moglie Beatrice Niederwieser.

Vita sentimentale molto movimentata quella di Red Canzian che, dopo aver avuto storie d’amore con Marcella Bella nel 1973, con Patty Pravo nel 1976, con Loredana Bertè nel 1977, con Mia Martini e con Serena Grandi, porta all’altare, il 29 giugno del 1986, Delia Gualtiero da cui ha avuto la figlia Chiara e da cui si è separato nel 1992. Dal 9 luglio 2000 Red Canzian è sposato con Beatrice Niederwieser, con la quale vive in una villa sulle sponde del fiume Sile a Sant’Elena di Silea, in provincia di Treviso.

Una sola ombra nella sua vita meravigliosa e piena di gratificazioni professionali ed affettive: nel 2015 il bassista e compositore dei Pooh ha rischiato seriamente di morire, solo un intervento chirurgico d’urgenza gli ha salvato la vita: “Ho avuto una dissecazione aortica. Praticamente mi è scoppiata la aorta. Ogni ora perdi il 20% delle possibilità di vivere. C’erano tre possibilità su cento di salvarsi. È stato un miracolo. Sono quelle cose che succedono perché c’è un percorso tracciato. Doveva andare così”.

 

 

Gestione cookie