Sono sempre più ai ferri corti il Principe Harry e la Regina Elisabetta: il Duca di Sussex le ha fatto causa per riavere la scorta di Stato per sé e la propria famiglia
Non c’è pace, per usare un eufemismo, per i membri della royal family britannica. Non si è ancora spenta l’eco mediatica legata al Principe Andrea, Duca di York, che è stato privato dei titoli militari e dei patrocini reali dopo che la giustizia americana ha respinto la sua richiesta di archiviazione in merito al suo coinvolgimento nello scandalo Jeffrey Epstein, il magnate americano trovato impiccato nel 2019 in carcere dove era stato confinato in seguito alle accuse di pedofilia, abusi sessuali e traffico di minorenni.
Ragion per la quale Andrea di York dovrà affrontare negli Stati Uniti la causa civile intentatagli da Virginia Giuffre, la donna che sostiene di essere stata da lui più volte abusata quando aveva 17 anni. Tuttavia, l’ex consorte di Sarah Ferguson non sarà l’unico membro della famiglia reale britannica a dove entrare in un’aula di tribunale: infatti, per la prima volta nella storia della royal family del Regno Unito uno dei suoi membri ha ufficialmente fatto causa alla Regina Elisabetta.
Si tratta del principe Harry sul quale il tabloid “Mail on Sunday” ci è andato pesante bollandolo come “un piagnucoloso, patetico, noioso piccolo ingrato”. Il pomo della discordia è la scorta reale che è stata revocata al marito di Megan Markle dopo la Megxit, cioè la rinuncia al loro ruolo di membri “anziani” della famiglia reale britannica, e il conseguente trasferimento in California.
Adesso, però, il Principe Harry, sentendosi minacciato, pur non avendo più alcun ruolo istituzionale, pretende per sé e per la propria famiglia la scorta di Stato, motivo per il quale ha adito le vie legali contro il governo britannico, il che chiama direttamente in causa la Regina Elisabetta, sua nonna, nella sua qualità di capo dello Stato britannico. Tutto è iniziato quando a luglio scorso, in occasione dell’inaugurazione della statua in memoria della madre Diana, Harry ha dovuto pagare di tasca propria delle guardie del corpo private.
LEGGI ANCHE –> Il principe Harry e Meghan addio inaspettato: cosa sta succedendo
I suoi legali sostengono che il Duca di Sussex “ha ereditato alla nascita un rischio per la sicurezza a vita” dato che è comunque sesto nella linea di successione al trono. Una minaccia che non è venuta meno neanche con il trasferimento oltreoceano, tuttavia il “Mail on Sunday” non gli ha comunque fatto sconti: “Se ancora vuoi la sicurezza per la tua famiglia, assicurati che la paghino i tuoi amichetti di Netflix”, ha tuonato il tabloid.