I Soliti Ignoti è senza ombra di dubbio una trasmissione a dir poco seguitissima, dai telespettatori di ogni età. Amatissimo game show serale deve molto del suo successo alla presenza a livello di conduzione del carismatico Amadeus. E ora vi sveliamo il perché di una scelta, fondamentale per la trasmissione…
Moltissimi di noi che seguono sin dai suoi esordi il programma di Rai Uno I Soliti Ignoti, dove lo scopo del concorrente è collegare otto individui a degli indizi che gli sono forniti, e alla fine indovinare il fittizio “parente misterioso”, hanno iniziato a chiedersi per quale motivo al concorrente viene tosto richiesto, poco prima che quest’ultimo faccia il suo ingresso in studio, di girarsi, salvo tornare alla posizione di prima, subito dopo. C’è un motivo particolate, funzionale al gioco, o è solo una scenetta ideata per creare ancora più suspance?
Tutti noi ben sappiamo come funziona la struttura del programma di Rai Uno che segue immediatamente il TG, magistralmente condotto dall’Ama Nazionale. Stiamo- ovviamente- parlando de I Soliti Ignoti.
Un concorrente si trova davanti sette sconosciuti e un personaggio del mondo dello spettacolo e deve indovinare di sette di essi la professione – di cui uno solitamente è un artista al quale è concessa in puntata una breve esibizione – e del vip un particolare della sua vita privata o un aneddoto particolarmente pittoresco del suo passato.
Il montepremi varia e può aumentare nel caso li indovini tutti o altalenare nel caso alcuni non vengano azzeccati dal concorrente, arrivando addirittura ad azzerarsi se non venisse indovinato l’ignoto che porta con se “l’imprevisto” che per questo motivo è assai temuto da concorrenti.
Moltissime poi le regole del gioco, come del resto all’interno di ogni quiz che si rispetti: per esempio gli “ignoti” possono parlare solo per presentarsi quando è il loro turno o se interrogati da Amadeus o dal/dalla concorrente, qualora lui/lei se non riesce a carpire dei dettagli che possono portargli la soluzione chiede i tre indizi (di cui dispone solo di tre possibilità), uno dei quali può essere rivelatore per indovinare la professione o la traccia.
Se poi vengono “indovinati” devono uscire momentaneamente dallo studio e, in caso contrario, raggiungere nuovamente la propria postazione dove il numero a loro assegnato sulla pedana sotto i loro piedi viene evidenziato da una luce rossa.
Costoro poi riveleranno l’indizio giusto solo a fine puntata, poco prima dunque che entri il famosissimo “parente misterioso”.
Ma di che cosa si tratta? In pratica è una persona che possiede un legame di parentela con uno degli ignoti (mamma, papà, fratello, sorella…).
E il concorrente in gara, per portarsi a casa i soldini accumulati durante il gioco, deve indovinare. Ma perché quando il parente entra in studio lui è tenuto a girarsi?
Tale quesito è stato posto per essere precisi nella puntata del 16 gennaio 2022, ove come concorrente era presente l’attrice partenopea Serena Rossi, dato che poi la sera stessa appena dopo il game show sarebbe andata in onda la prima puntata della nuovissima fiction di Rai Uno che la vede protagonista, ovvero La Sposa.
Dopo aver accumulato un buon bottino, è arrivato il momento del parente misterioso, e qui, come prassi, Amadeus chiede a Serena di voltarsi al momento dell’ingresso del parente misterioso nello studio, sino a quando esso aveva raggiunto la pedana centrale dello studio.
Lei è stata la prima a chiedere, assai incuriosita da tale prassi, all’ “Ama Nazionale” perché il concorrente dovesse voltarsi di schiena per non vedere il parente nel momento esatto del suo ingresso in studio. La risposta di Amadeus non si si è fatta di certo attendere!
“Perché quando entra il parente misterioso, spesso capita che incroci lo sguardo con il proprio parente. Magari lo ha visto 5 minuti prima però entra e lo guarda e quindi…”.
Ed ecco così svelato l’arcano!