Giuliana+De+Sio%2C+et%C3%A0%2C+malattia%2C+lutto%2C+compagno%2C+Ballando+con+le+stelle%3A+tutto+sull%26%238217%3Battrice
tipiucom
/2022/01/22/giuliana-de-sio-eta-malattia-lutto-compagno-ballando-con-le-stelle-tutto-sullattrice/amp/
Gossip

Giuliana De Sio, età, malattia, lutto, compagno, Ballando con le stelle: tutto sull’attrice

Published by
Luigi Pasquariello

Età, carriera, malattia, “Ballando con le stelle” e molto altro: ecco tutto quello che c’è da sapere su Giuliana De Sio

Giuliana De Sio, sorella minore della cantautrice Teresa De Sio, è, oltre che una donna affascinante, una delle attrici più talentuose e acclamate del panorama cinematografico e televisivo italiano: da decenni, infatti, è protagonista di tante fiction, tra cui “La piovra”, accanto a Michele Placido, “Il bello delle donne” e “L’onore e il rispetto”, e film di successo vincendo anche due David di Donatello, nella categoria migliore attrice protagonista, per “Io, Chiara e lo Scuro e “Cattiva“. 

Eppure, Giuliana De Sio fa il suo ingresso nel mondo della Settima Arte per caso: nata a Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, il 2 aprile del 1956, quindi ha 65 anni, a 18 anni si trasferisce a Roma, ospite di un amico, dove conosce il capo carismatico di una famosa comune hippy di Terrasini di cui si innamora e con cui si trasferisce per alcuni mesi. Nel frattempo incontra Alessandro Haber, con cui vivrà un’intensa e lunga storia d’amore, che la sprona a tentare la carriera di attrice portando delle foto che le aveva fatto un agente: nel giro di tre giorni le fanno fare tre provini, due per il teatro e uno per la televisione, e ottiene la parte in ciascuno di essi.

Recentemente è tornata sotto riflettori per il suo ricovero presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma a seguito del contagio da Coronavirus:  dopo giorni difficili è riuscita a guarire completamente e lo ha reso noto personalmente con un post sui suoi canali social. Tuttavia, non è stata la prima volta in cui ha dovuto fare ricorso alle cure dei medici: il giorno di San Silvestro del 2011, infatti, colpita da un’embolia polmonare e da una trombosi venosa ad una gamba, è stata ricoverata d’urgenza per forti dolori al torace provocati da una pleurite con doppia polmonite. Anche in questo caso dopo alcuni giorni di ricovero l’attrice è completamente guarita

Giuliana De Sio: “Ballando con le stelle”, vita privata, amori e figli

Passionale come solo una donna meridionale sa esserlo, la vita sentimentale di Giuliana De Sio potrebbe fare invidia a quelle delle eroine delle telenovele e soap opera: a 20 anni ha intrecciato una relazione molto importante con il regista Elio Petri, terminata solo con l’improvvisa morte, nel 1982, del regista. In seguito l’attrice ha a lungo convissuto con lo scrittore e regista Elvio Porta, scomparso recentemente. E’ di solo qualche tempo la sua liaison, naufragata con tanto di coda velenosa di reciproche stoccate a mezzo stampa, con l’ex corteggiatore di “Uomini e Donne” Mario De Felice.

La De Sio, di cui non si conoscono attuali compagni o frequentazioni, non si è mai sposata e non ha figli e ha più volte confidato di sentire la loro mancanza. In un’intervista ha confessato: “A 18 anni non ero pronta e ho abortito, anche se allora l’aborto non era legale. Poi, invece, non sono mai riuscita a portare avanti la gravidanza: per quattro volte, incinta di quattro mesi, ho perso il bambino. Cinque o sei volte ho provato anche l’inseminazione artificiale, non è andata e basta. Di recente un medico mi ha spiegato che forse la responsabilità è della mia tendenza a coagulare troppo, chissà magari sarebbe bastato prendere un farmaco”.

LEGGI ANCHE –> Tina Cipollari chirurgia, parla Giacomo Urtis: “Ha rifatto…”

Una vita sentimentale tormentata che fa da contraltare a una carriera di successo al cinema e in televisione dove si è messa alla prova anche nelle vesti di aspirante ballerina partecipando all’edizione del 2017 di “Ballando con le stelle”, esperienza della quale, tuttavia, come dichiarato in più occasioni, è rimasta profondamente delusa.