Regina+Elisabetta%2C+ecco+cosa+accadr%C3%A0+nel+2022
tipiucom
/2022/01/23/elisabetta-ii-ecco-cosa-accadra-nuovo-anno-regina-regno-unito/amp/
Gossip

Regina Elisabetta, ecco cosa accadrà nel 2022

Published by
Luigi Pasquariello

Tra la pandemia di Covid e la perdita dell’amato consorte, il 2021 della Regina Elisabetta II è stato un anno da dimenticare: ecco cosa le riserverà il 2022

La pandemia di Covid ha stravolto i piani per i festeggiamenti non solo di noi comuni mortali ma anche di quelli delle “teste coronate”: infatti anche la Regina del Regno Unito, Elisabetta II, da pochi mesi vedova del Principe consorte Filippo, Duca di Edimburgo, deceduto il 9 aprile del 2021 alla veneranda età di 99 anni, è stata costretta a rivedere i programmi per le festività natalizie. “La Regina Elisabetta II ha sperato fino all’ultimo di poter andare a Sandringham, come da tradizione, ma poi ha dovuto rinunciare cambiando i piani per Natale e Capodanno”, ha dichiarato al portale ilGiornale.it Enrica Roddolo, esperta della famiglia reale inglese nonché autrice di “Filippo and the Queen”, uscito nel 2021, e “Elisabetta e i segreti di Buckingham Palace”, di prossima pubblicazione.

Come spiegato dall’esperta interpellata da ilGiornale.it, per Elisabetta II questo periodo dell’anno è sempre stato importante: “Lei è solita mantenere le decorazioni natalizie fino al 7 febbraio perché proprio a Sandringham, il 6 febbraio del 1952, mentre lei era in Kenya, è morto suo padre, il Re Giorgio VI. Per questo motivo ama restare lì durante le feste e tenere tutto addobbato per scaramanzia, quasi come se volesse iniziare l’anno e andare oltre quella data sempre in un clima di festa e circondata dalla famiglia”.  Ma come ha trascorso il primo giorno del nuovo anno la Regina? Anche se è il Capo dello Stato, per Elisabetta II il Capodanno è una festività da vivere privatamente visto che, come precisato da Enrica Roddolo, “l’unico momento pubblico è la compilazione della New Year Honours List, la lista delle onorificenze”.

Elisabetta II: nel 2022 festeggerà il Giubileo di platino

Se il 2021 di Elisabetta II è stato funestato dalla perdita dell’amato consorte, il 2022 per Sua Maestà sarà un anno da ricordare e celebrare: “Il 2022 sarà per la Regina molto importante perché è l’anno del Giubileo di platino, i suoi 70 anni sul trono. Ed è il motivo per cui, nonostante gli acciacchi, la vediamo ancora molto risoluta e decisa ad andare avanti. I festeggiamenti partiranno il 6 febbraio perché in questa data precisa è morto suo padre, Giorgio VI, e lei è diventata regina. Le sue aspettative in questo Capodanno sono proiettate tutte su questo evento che arriverà tra poco più di un mese. La cerimonia più grande, però, sarà a giugno durante il fine settimana del Giubileo decretato dal Governo (dal 2 al 5 giugno 2022, ndr)”.

Un appuntamento, quello del Giubileo di platino, che avrà anche degli importanti risvolti politici dato che, come spiegato sempre da Enrica Roddolo, “sarà un momento per rinsaldare il sentimento di unità nazionale in un periodo in cui i rapporti con i Paesi del Commonwealth non sono più strettissimi come un tempo. Sarà anche un motivo di riflessione sui cambiamenti del Regno Unito in 70 anni di monarchia e sul suo percorso sotto la guida di Elisabetta”.