Dai guai con la giustizia al matrimonio con Risa Rusic e alla relazione con Valeria Marini: tutto quello che c’è da sapere su Vittorio Cecchi Gori
In società con il padre Mario, Vittorio Cecchi Gori è stato uno dei più importanti produttori cinematografici del nostro Paese: anche dopo la scomparsa del padre, nel 1993, prosegue con successo l’attività di produttore cinematografico producendo film come “Il postino“, che conquista un Oscar, per la migliore colonna sonora, e “La vita è bella“ che ne vince tre: alla migliore colonna sonora, al miglior film straniero e quello al miglior attore protagonista Roberto Benigni (anche regista del film).
Nel contempo tanta di spezzare il duopolio televisivo Rai-Mediaset acquistando nel 1994 le reti televisive Videomusic (poi divenuta TMC 2 tra il 1996 e il 1997) e Telemontecarlo (poi diventata l’attuale LA7 nel 2001) ed entrando nell’azionariato di Telepiù. Impegnato in politica, è senatore della Repubblica dal 1994 al 1996, il suo nome è noto anche ai tifosi della Fiorentina di cui è stato il presidente dalla morte del padre, nel 1993, fino al 2002 arricchendo la bacheca del club gigliato con due Coppe Italia, 1996 e 2001, e una Supercoppa Italiana (2001). Tra il 1999 e il 2000 per fronteggiare impreviste difficoltà economiche è costretto a vendere tutto mantenendo però la proprietà di numerose sale cinematografiche nelle più grandi città italiane, ragion per la quale, per effetto di tale tracollo finanziario il suo patrimonio, stimato in 4000 miliardi di lire nel 1999, ha subito un notevole assottigliamento quasi fino all’azzeramento.
Negli ultimi tempi i riflettori si sono accesi su Vittorio Cecchi Gori più per i suoi guai con la giustizia che per la sua attività imprenditoriale: arrestato nel 2008 per bancarotta fraudolenta, nel 2020, sempre per reati finanziari, viene condannato in via definitiva, dopo la pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, a 8 anni, 5 mesi e 26 giorni di reclusione. Successivamente gli viene concesso il regime di detenzione domiciliare per tutta la pena in ragione dell’età avanzata, della mancata pericolosità sociale, delle condizioni di salute, del sovraffollamento carcerario e dell’emergenza Covid.
Nato a Firenze il 27 aprile 1942, dopo il fidanzamento negli anni sessanta con l’attrice Maria Grazia Buccella, è stato sposato dal 1983 al 2000 con l’ex attrice, attualmente produttrice, Rita Rusic da cui ha avuto due figli: Mario e Vittoria Cecchi Gori. Ciononostante, quando nel 2017 il produttore cinematografico è stato ricoverato presso il Policlinico “Gemelli” di Roma in seguito a un’ischemia cerebrale, sebbene i due non si vedessero da 10 anni, Rita Rusic si è precipitata al suo capezzale e gli è stata accanto insieme a figli.
E’ stato legato per 5 anni alla showgirl Valeria Marini, invisa però ai figli, come rivelato da Rita Rusic, e ha avuto una lunga relazione con l’attrice Mara Meis, al secolo Mara De Gennaro, rappresentante dell’Italia a “Miss Mondo 1996”.
LEGGI ANCHE –> Uomini e Donne, Ida Platano esce con Andrea ma poi lo gela davanti a tutti: “Lui non…”
E’ lei l’ultima fidanzata (nota) di Cecchi Gori che si professa single anche se, ospite di “Viene con me” nel 2019, ha confidato che “oggi sono single ma potrei sempre risposare mia moglie“.