“Cento di questi giorni?” Non è proprio quello che si augura la principessa di Monaco: il suo ultimo compleanno non è stato dei più felici…
Sua Altezza Serenissima è ospite di una clinica Svizzera da novembre, quando è rientrata alla Rocca dopo diversi mesi trascorsi in Sudafrica e la sua salute non le permetteva di far fronte agli impegni ufficiali che competono al suo rango. Secondo le prime notizie avrebbe dovuto trattenervisi fino alla fine di gennaio ma le sue condizioni non sembrano migliorare troppo: pesa 46 chili e si alimenterebbe solo di cibi liquidi.
Il 25 gennaio la principessa Charlène di Monaco ha compiuto 44 anni ma non si può certo dire che abbia festeggiato. Come previsto, ha trascorso la giornata nella clinica di Zurigo in cui sta trascorrendo un periodo di convalescenza per recuperare dallo stress psicofisico dovuto all’infezione e alle tre operazioni subite in Sudafrica.
La giornata del suo compleanno non è andata come pianificato: con lei avrebbero dovuto esserci il marito Alberto di Monaco e i figli Jacques e Gabrielle. Invece Charlène è rimasta da sola. Nonostante il principe abbia affittato una villa poco lontano dalla clinica proprio per stare più vicino alla moglie in questo delicato momento e perché potesse stare di più con i bambini, alla fine ha trascorso la giornata in maniera diversa.
Lui e i bambini hanno presenziato a una partita di beneficenza insieme alla sorella minore del principe, la principessa Stephanie di Monaco. Con lei, è vero, Charlène ha un rapporto migliore che con la sorella Caroline, ma è indubbio che vista la situazione possa sentirsi in qualche modo esclusa ed estromessa.
Tanto più che il modo in cui il Principe Alberto ha fatto gli auguri alla moglie è risultato un po’ impersonale. Un videomessaggio postato su Instagram, o meglio il montaggio di un collage di foto che la mostrano da bambina fino all’attività sportiva che le ha permesso di partecipare alle Olimpiadi, poi il fidanzamento con il principe quindi il matrimonio e i figli. A chiudere, una foto in cui dovrebbe sembrare immersa nell’acqua ma pare invece… decapitata.
Alla principessa si rende omaggio con un messaggio in cui le si “rende onore per il modo in cui si opera per cambiare le vite degli altri” diventando un modello aspirazionale per tutti e che il video del suo “viaggio” le “faccia capire quanto sia amata e onorata”. Si poteva decisamente far meglio.