Che tempo che fa anticipazioni domenica 30 gennaio 2022: ospiti e temi di Fabio Fazio

Ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, la neopresidente dell’Europarlamento Roberta Metsola: tutto quello che c’è da sapere sul suo conto

Se “Porta a Porta“, il longevo talk politico condotto dal decano del giornalismo televisivo Bruno Vespa, è da sempre considerato la “terza Camera” della Repubblica italiana dal momento che nel suo studio gli esponenti politici di ogni schieramento continuano le schermaglie dialettiche iniziate nelle aule della Camera dei Deputati e del Senato e spesso vi  annunciano svolte, programmi, candidature e cambi di strategia, il salotto di “Che tempo che fa” da anni ormai è una sorta di “ballo delle e dei debuttanti” del mondo della politica nazionale e di quella internazionale. Insomma, il talk di Fabio Fazio è la “vetrina” televisiva privilegiata da ogni esponente politico per farsi conoscere al grande pubblico una volta eletto, nominato o cooptato a un’importante carica istituzionale.

Ecco perché anche la nuova Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, succeduta al compianto David Maria Sassoli, scomparso pochi giorni fa, non poteva non scegliere il salotto di “Che tempo che fa”, in onda su Rai 3, dove sarà ospite in esclusiva di Fabio Fazio domani, domenica 30 gennaio 2022, per “presentarsi” ufficialmente agli italiani. Roberta Metsola ha assunto l’incarico il 18 gennaio scorso, giorno del suo 43° compleanno, dopo un’elezione lampo che stride con le lungaggini di quelle del nostro Presidente della Repubblica, il successore di Sergio Mattarella, diventando così la più giovane Presidente del Parlamento Europeo di sempre nonché la più giovane a presiedere un’istituzione dell’UE.

Chi è Roberta Metsola: professione, carriera politica e vita privata

Roberta Metsola
Nata a St. Julians (Malta), il 18 gennaio 1979, Roberta Metsola è un’avvocatessa specializzata in diritto e politica europea. Ha lavorato come addetta alla cooperazione legale e giudiziaria di Malta all’interno della Rappresentanza permanente maltese presso l’Unione europea. E’ parlamentare europea dal 2013 ed è membro del Ppe: il 12 novembre 2020 è stata eletta Prima Vicepresidente Vicaria del Parlamento Europeo. La Metsola è la terza donna a ricoprire la carica di Presidente del Parlamento Europeo nonché la prima negli ultimi 20 anni.
Roberta Metsola è sposata con il collega finlandese Ukko Metsola (Partito di Coalizione Nazionale): si sono conosciuti nel 1999 e si sono sposati nell’ottobre 2005 e dalla loro unione sono nati quattro figli.
Entrambi si sono candidati a un seggio del Parlamento europeo alle elezioni del 2009 stabilendo così un record, quello dei primi coniugi a concorrere alle stesse elezioni del Parlamento europeo essendo cittadini di due diversi Stati membri.

 

Gestione cookie