Amadeus, l’annuncio del conduttore durante la conferenza stampa: “Ci ha lasciato”

Amadeus non ha potuto non ricordare un mostro sacro nostrano della fotografia che è stato per tantissimi anni un fotografo molto stimato, oltre che amato da tutti. Stiamo- ovviamente- parlando di  Rino Petrosino, da poco venuto a mancare. Il suo ricordo nella conferenza stampa di presentazione ufficiale del Festival di Sanremo 2022.

Ha scosso tutti quanti la sua improvvisa scomparsa. Il mondo dello Spettacolo, dello Sport e della Carta Stampata si è riunito per un lungo e affettuoso abbraccio virtuale per ricordarlo con stima e ingente affetto.

 

Amadeus ricorda il compianto Rito Petrosino, presenza storica da 50 anni al Festival di Sanremo

Rino Petrosino  per più di 50 anni ha fotografato i big di Sanremo. Recano la sua prestigiosa firma  anche moltissime delle copertine storiche di Tv Sorrisi e Canzoni, con cui ha collaborato a lungo, realizzando lavori che era orgoglioso di definire lontani dalle “paparazzate”.

L’uomo aveva aggiunto i  79 anni di età e a dare la notizia della sua scomparsa è stata la stessa rivista con cui ha collaborato a lungo, che tuttavia non ha diffuso i dettagli della sua morte. Non si sa dunque che cosa l’abbia causata e se sia stato il Covid che serpeggia ancora tanto tristemente nelle nostre vite, ad averlo strappato da questo mondo.

Ma oltre al magazine, anche molti vip lo hanno voluto ricordare, compreso Amadeus.

Ha mosso i primi passi come fotografo di fotoromanzi

I suoi esordi  risalgono a  quando poco più che ventenne, ha iniziato la sua collaborazione con l’agenzia fotografica Fragola e diventando quasi immediatamente un fotografo di fotoromanzi per le riviste Grand Hotel Bolero.

Successivamente è  riuscito ad approdare a Tv Sorrisi e Canzoni, legando la sua figura professionale in egual misura ai big dello Spettacolo e al suo impegno con la kermesse musicale sanremese.

L’uomo amava parlare del suo impegno con le riviste d’attualità  definendolo sempre, con un pizzico di sano orgoglio, come  un lavoro ben diverso da quello  che svolgono i paparazzi.

Ed è per questo motivo che nel corso del tempo era  riuscito a creare solide amicizie con molti personaggi ed era riuscito  pure ad immortalare vip come Pippo BaudoRaffaella CarràOrnella VanoniSophia Loren e Patty Pravo.

LEGGI ANCHE -> Romina Power lutto, il toccante messaggio Instagram: “Non riesco a pensarti senza il tuo sorriso…”

Il ricordo di Ama

Amadeus, dicevamo, lo ha ricordato durante la conferenza stampa che ha anticipato l’inizio del Festival di Sanremo, il secondo in era Covid.

Queste le sue parole: “Ci tengo tantissimo a ricordare uno di noi, fotografo qui al Festival per tanti anni, Rino Petrosino, che ci ha lasciato. Era un grande fotografo, un amico e un grand’uomo”.

Gestione cookie