Maurizio Zamparini è deceduto nella notte all’ Ospedale Cotignola di Ravenna. Chi era l’imprenditore friulano, ex patron di Palermo e di Venezia?
Ottant’anno compiuti a giugno e un dolore nel cuore a causa della morte prematura del figlio più piccolo, Armando, 23enne, sopraggiunta a ottobre per ischemia. Se ne è andato così Maurizio Zamparini, a causa di alcune complicazioni inerenti un problema al colon, che lo aveva costretto al ricovero ospedaliero nei giorni scorsi. Lascia altri quattro figli Silvana, Greta, Andrea e Diego avuti dalla prima moglie.
Maurizio Zamparini, nato a Sevegliano, nel comune di Bagnaria Arsa, in provincia di Udine in regione Friuli-Venezia Giulia era stato anche a lungo attivo nel campo immobiliare commerciale, immobiliare turistico, immobiliare residenziale, agricolo ed energetico. Tuttavia la sua attività principale era legata alla gestione delle risorse finanziarie, ottenute dopo la vendita della catena commerciale Mercatone Zeta, fondata da egli stesso alla francese Conforama.
Il calcio nella vita di Maurizio Zamparini
Nella sua vita ebbe un posto speciale anche il calcio, non solo perché da giovane fu attaccante nel Sevegliano, ma soprattutto perché fu proprietario di club calcistici noti, quello del Pordenone prima, poi quello del Venezia e anche quello del Palermo. Viene ricordato come il cosiddetto “presidente mangia-allenatori”, perché durante la sua carriera ha esonerato tantissime volte gli allenatori dalla propria squadra.
Moglie e figli
Zamparini è stato sposato due volte. La seconda moglie era Laura Giordani. Il dirigente sportivo aveva in totale cinque figli. La primogenita è Silvana che ha reso l’imprenditore nonno. Era lei a seguire assiduamente le vicende del padre nel settore calcistico. Poi ci sono Diego e Andrea che lavoravano con lui. Greta invece ha preso la strada della recitazione. L’ultimo figlio di Maurizio Zamparini era Armando.
la tragedia
La sua storia personale ha colpito recentemente proprio per la morte di Armando, il suo figlio più giovane. Armando Zamparini, è scomparso all’età di 23 anni il 1° ottobre 2021. Il giovane si era trasferito da qualche anno a Londra presso la sua casa di Mayfair che condivideva con un amico francese. Fu la governante a trovarlo senza vita. L’ex presidente del Palermo era volato con la compagna in Inghilterra “Non riesco a spiegarmi questa tragedia. E’ morto il giorno prima di iniziare a lavorare in una grande azienda a Londra. Gli avevo mandato un messaggio giovedì, facendogli un in bocca al lupo, ma non ha mai risposto”. Furono queste le sue parole, rilasciate a La Repubblica.
LEGGI ANCHE ———————-> Amanda Sandrelli età, tumore, marito, figli, mamma Stefania, Gino Paoli: tutto su di lei
Patrimonio
Al momento non ci sono informazioni ufficiali sul patrimonio di Maurizio Zamparini. Tuttavia nel 2017 erano trapelate voci su alcuni pesanti debiti dell’imprenditore con l’Agenzia delle Entrate.