Secondo indiscrezioni, Elodie potrebbe essere ospite del prossimo Festival di Sanremo insieme a Maria De Filippi. Sapete tutto di lei?
L’infanzia di Elodie
Elodie è nata a Roma il 3 maggio 1990 ed è cresciuta nella borgata romana di Quartaccio. Il padre Roberto è operatore di una tv locale, la madre Claudia Marthe una bellissima modella e cubista di origini creole, ravvisabili anche nei tratti somatici di Elodie e della sorella minore, Fey.
L’infanzia e la giovinezza di Elodie non sono delle più serene: i genitori divorziano e la madre si ammala. La stessa Elodie lo ha raccontato: “Lo sanno tutti, ho avuto un’infanzia complessa: sono cresciuta in un quartiere popolare di Roma. A 12 anni mi facevo le canne tutto il giorno: iniziavo la mattina e finivo la sera… tanto nessuno diceva niente, ognuno faceva come gli pareva.”
Una giovinezza complicata
“Bevevo anche, uscivo e tornavo alle 7 del mattino, a 15 anni: ho avuto una libertà totale. E se hai troppa libertà sbagli. Ho scoperto presto com’è l’essere umano, quindi fallibile, contorto. Per una bambina non è facile comprenderlo. Ma ora posso dirlo: a 30 anni vivo e gioco con lo stesso entusiasmo di una bambina. Mi sto riprendendo la mia infanzia“.
Elodie ha fatto il liceo?
Anche il rendimento scolastico risentiva del momento difficile: Elodie ha frequentato il liceo socio-pedagogico fino al quinto anno senza però conseguire la maturità. “Al liceo non capivo le lezioni, tornavo a casa e mi facevo di nuovo le canne, tanto nessuno diceva niente”. La cantante ha più volte spiegato quanto le pesi aver tralasciato gli studi e che in questi anni ha cercato di rimediare facendosi una cultura.
Il successo con Amici la porta a Sanremo
Anche per riscattarsi, Elodie ha un’ambizione: sfondare nel mondo della musica. Comincia come busker a Roma, poi si presenta ad Amici nel 2009 ma viene scartata e ripiega su X Factor dove però ha vita breve. Nel 2015 riprova a entrare nella scuola di Amici e finalmente il suo talento viene riconosciuto: arriva seconda e comincia una carriera d’oro. Nel 2017 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con Tutta colpa Mia. Ritorna all’Ariston nel 2020 con Andromeda mentre nel 2021 affianca Amadeus nella conduzione.
Quanto guadagna Elodie?
Naturale pensare che tutto questo successo abbia significato ricchi guadagni per Elodie che sono però difficili da quantificare. Quello che si sa per certo è che il suo cachet da co-conduttrice di Sanremo 2021 ammontava a 25mila euro. Qualche indicazione la possono dare anche i dati delle vendite della FIMI: tra il 2016 e il 2021 Elodie ha venduto 930.000 copie [880.000 copie singoli + 50.000 copie album.
L’amore (finito) con Marracash e il nuovo fidanzato
Sul fronte sentimentale, tra il 2016 e il 2018 Elodie è stata legata a Lele Esposito, conosciuto tra i banchi di Amici. Nel 2019 si è legata a Marracash, incontrato sul set del video di Margarita: una relazione che sembrava destinata a durare per sempre ma che è finita nel corso del 2021. Oggi Elodie è innamorata di Davide Rossi, ex modello e marketing manager di Armani. Vive a Milano in un elegante appartamento caratterizzato da specchi e un caldo parquet in legno chiaro.