FantaSanremo 2022, come si gioca e cosa si vince

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul FantaSanremo 2022, il gioco che sta spopolando tra i fan del Festival: come si gioca e cosa si vince

Durante la settimana del Festival della Canzone Italiana di Sanremo il nostro Paese si blocca: nei bar, negli uffici, a scuola, alle fermate degli autobus, in metropolitana non si parla altro che dell’esibizione e del look dei cantanti in gara alla kermesse canora esattamente come quando la Nazionale di calcio è impegnata in una competizione internazionale e immediatamente 60 milioni di italiani si riscoprono Commissari tecnici; analogamente durante il Festival di Sanremo gli stessi 60 milioni smettono la tuta di Commissario tecnico per vestire i panni del giornalista o critico musicale che pretende di sapere quale cantante meriti più di ogni altro la vittoria.

Ecco perché non stupisce che, mutuandolo dal popolare Fantacalcio, croce e delizia di tantissimi appassionati di calcio, esista anche il FantaSanremo, in pratica la versione sanremese del fantacalcio, che anche quest’anno sta impazzando tra i fan del Festival. Visto l’enorme successo, nel 2020 è nata addirittura, per iniziativa di un gruppo di amici marchigiani, la FIF, la Federazione Italiana FantaSanremo.

FantaSanremo 2022: come si gioca e cosa si vince

Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sul FantaSanremo 2022: come si gioca, regolamento e cosa si vince. Una volta registratisi con un proprio account, si deve formare, con un budget di 100 baudi (la moneta virtuale del gioco), la propria squadra, formata da 5 cantanti, ognuno con una diversa quotazione, assegnarle un nome e nominare il capitano. Subito dopo questo step, si è pronti per giocare al FantaSanremo con la propria squadra che può anche essere “affiliata” a una lega, cioè un torneo privato tra amici, parenti, colleghi e community a cui si può accedere tramite invito ricevendo un CodeID.

Ma come si guadagnano i punti? Il FantaSanremo funziona secondo un sistema di bonus e malus che vengono assegnati sulla base di tutto ciò che si verifica nel corso del Festival di Sanremo. Ecco alcuni esempi:

  • + 50 punti 1° classificato
  • + 35 punti 2° classificato
  • + 25 punti 3° classificato
  • + 20 punti Bonus Podio (per ogni artista che arriva nelle prime tre posizioni)
  • +25 punti se dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio

Inoltre, vengono assegnati 10 punti di bonus all’artista che indossa una maschera durante l’esibizione, a chi twerka, a chi ha ballerini durante l’esibizione; si perdono punti se l’artista inciampa sulla scala, se dimentica le parole del testo, se si rompe il vestito, se usa l’autotune, se si esibisce scalzo.

LEGGI ANCHE –> Nina Moric colpo di testa da Federico Fashion Style. Nuovo look pazzesco, frangia e colore

Al FantaSanremo 2022 vince chi totalizza il punteggio più alto. Non c’è un montepremi in palio, non si vincono, quindi, soldi né premi di altro tipo. Lo finalità del gioco è quella di far appassionare ancora di più al Festival il pubblico da casa solleticandone lo spirito competitivo che, chi più chi meno, alberga in ogni essere umano.

Gestione cookie