Per commemorare i 30 anni dalla strage di Capaci, il prossimo 23 maggio, Roberto Saviano ospite, stasera, a Sanremo: ecco a quanto ammonta il suo cachet
Il 23 maggio prossimo ricorreranno i 30 anni dalla strage di Capaci in cui perirono il giudice simbolo della lotta antimafia, insieme al fraterno amico e collega Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Uno spaventoso attentato dinamitardo, voluto dai vertici di Cosa Nostra come rappresaglia per gli ergastoli comminati ai mafiosi il 30 gennaio 1992 nell’ambito del Maxiprocesso di Palermo (iniziato il 10 febbraio 1986), che scosse profondamente le coscienze di tutti gli italiani ma che nel contempo segnò anche la riscossa dello Stato contro la barbarie mafiosa tanto da essere un vero spartiacque della storia recente del nostro Paese.
Per commemorare tale importante ricorrenza al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2022 stasera sarà ospite anche lo scrittore, e unanimemente riconosciuto come uno dei massimi esperti di criminalità organizzata, Roberto Saviano. Pertanto, la kermesse sanremese conferma in tal modo quella sensibilità alle tematiche sociali delle ultime edizioni dimostrata anche dall’intervento della co-conduttrice della seconda serata, l’attrice di madre senegalese Lorena Cesarini: quest’ultima, infatti, ha letto un passo del libro “ll razzismo spiegato a mia figlia” dello scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun per denunciare gli insulti razzisti di cui è stata fatta oggetto sui social appena è stata divulgata la notizia della sua presenza sul palco dell’Ariston.
Roberto Saviano ospite a Sanremo 2022 a titolo gratuito
Roberto Saviano, dunque, stasera, terza serata del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2022, salirà sul palco dell’Ariston per ripercorrere tutte le tappe che portarono alla strage di Capaci a partire dal fallito attentato, nel 1989, all’Addaura, località balneare nei pressi di Palermo dove Giovanni Falcone si recava spesso con la moglie, su cui le ombre non sono mai state del tutto diradate, e fino alla condanna dei suoi esecutori e mandanti tra cui Salvatore “Totò” Riina, il “Capo dei capi”, la primula rossa Matteo Messina Denaro, il latitante più ricercato d’Italia, Giovanni Brusca e i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano.
LEGGI ANCHE –> Uomini e Donne, paura per l’ex protagonista: corsa d’urgenza in ospedale
Ma a quanto ammonterà il cachet di Roberto Saviano, uno dei scrittori italiani più famosi al mondo nonché autore del best seller mondiale “Gomorra“? Ebbene, come precisato al termine della conferenza stampa alla vigilia del Festival, Saviano, che ha curato anche la sceneggiatura di tutte le stagioni dell’omonima serie cult tratta dal suo best seller, non percepirà un euro, farà il suo monologo sulla strage di Capaci a titolo gratuito.
LEGGI ANCHE –> Uomini e Donne, paura per l’ex protagonista: corsa d’urgenza in ospedale
Così Amadeus ha annunciato nel corso della predetta conferenza stampa la presenza dell’autore di “Gomorra” sul palco dell’Ariston: “Come sapete ricorrono i trent’anni dalla strage di Capaci. Ci sarà un momento molto importante nella serata di giovedì con Roberto Saviano per ricordare la strage di Capaci. È un monologo molto toccante e molto bello, come solo Roberto sa fare”.