Mascherina+Fpp2+e+chirurgiche%2C+come+impedire+che+facciano+le+orecchie+a+sventola
tipiucom
/2022/02/03/mascherina-fpp2-e-chirurgiche-come-impedire-che-facciano-le-orecchie-a-sventola/amp/
Lifestyle

Mascherina Fpp2 e chirurgiche, come impedire che facciano le orecchie a sventola

Published by
Laura Gorini

Da quasi ben due anni le mascherine chirurgiche, al fine di prevenire il più possibile il contagio da Covid-19, fanno parte della nostra quotidianità. Esse comportano dolore alle orecchie a causa del prolungato uso oltre che il rischio di renderle ” a sventola”.

Per quanto possano non essere nocive per il nostro apparato respiratorio, le mascherine sono tuttavia  assai dolorose per le orecchie alla lunga. Vediamo- dunque- come prevenire effetti collaterali anche a livello estetico.

Le mascherine, compagne fedeli della nostra vita da due anni a questa parte

Da quando è stato dichiarato lo stato d’emergenza nell’ormai lontano marzo 2020, siamo quindi quasi a due anni dallo scoppio della pandemia con cui stiamo tutt’ora facendo tristemente i conti, le mascherine  fanno ormai parte della nostra vita in quanto obbligatorio l’uso al fine di prevenire nei limiti del possibile il contagio da Covid-19.

È bene sapere che devono essere indossate assicurando la sua aderenza a naso e bocca e, come si può capire, gli elastici che vanno tenuti dietro le orecchie possono -alla lunga creare- dei problemi estetici ma anche fastidiosi effetti come irritazione a livello del lobo.

Quindi cosa possiamo fare? In questi mesi sono state studiate diverse soluzioni in grado di garantire una buona tenuta del dispositivo di protezione individuale e minore sofferenza per il nostro viso e non solo… Scopriamo quali sono gli accorgimenti più utili.

Ecco alcune soluzioni per rendere meno doloroso l’elastico dietro alle orecchie ed evitare l’ effetto ” a sventola”

Molte le soluzioni al problema che sono state studiate e trovate. Secondo alcuni una consisterebbe in un sistema simile alla corda che si utilizza per gli occhiali da vista. Per realizzarlo basta un pezzo di elastico da cucire alla mascherina. Inoltre è possibile creare anche una striscia di stoffa con due bottoni all’estremità alla quale poi  agganciare il dpi.

Inoltre è bene sottolineare che- in realtà possiamo decidere sempre che genere di mascherina indossare. Infatti sono disponibili sul mercato modelli che si annodano dietro la testa e il collo. In questo modo le orecchie restano libere e non soffrono. Inoltre si può evitare con questo semplice escamotage di far prendere loro il terribile aspetto ” a sventola”, temuto un po’ da tutti, donne in primis.

LEGGI ANCHE -> Pettini i capelli bagnati? Non lo fare! Ecco perché è sbagliato

Un ultimo rimedio che è pure riutilizzabile

Se -però- questo rimedio ci tira i capelli e non risulta sufficientemente stabile, allora, dobbiamo necessariamente optare per altro. È possibile – per esempio- acquistare dei supporti in silicone che hanno diversi occhielli sia a destra che a sinistra. Qui verranno agganciati gli elastici delle mascherine regolandone l’ampiezza a secondo la grandezza del nostro cranio.

Si tratta poi di un rimedio assolutamente riutilizzabile, quindi, basterà solo sanificarlo a dovere per poterlo indossarlo nuovamente in tutta sicurezza.