Che Tempo che Fa, Caduta Libera: morta Samanta Chiodini, stroncata dalla malattia

Se n’è andata prima di compiere 49, Samanta Chiodini. Stava lavorando ad un podcast dedicato a Pierpaolo Pasolini per il centenario.

Forse il suo nome il pubblico non lo associa ad una conduttrice famosa o ad una Vip, ma Samanta Chiodini è stata per tantissimi anni al servizio della televisione italiana, come autrice con Fabio Fazio a “Che Tempo che fa”, con Gerry Scotti a “Caduta Libera” e con Piero Maranghi ad “Almanacco di Bellezza” su Classica Tv.

Samanta Chiodini tra qualche giorno avrebbe compiuto 49 anni, ma la malattia che la perseguitava alla fine l’ha portata via per sempre. Era malata da tempo e aveva raccontato della sua lotta con il cancro al seno nel podcast “Tits up”, lo scorso ottobre, realizzato con la Fondazione AIRC.

Gli amici che ricordano Samanta Chiodini

La carriera dell’autrice TV è stata costellata da successi e da progetti vincenti. Ha anche ideato e curato il premio di Giornalismo “Premio Subito” e c’è anche la sua mano nel bestseller “L’educazione delle fanciulle”, di Luciana Littizzetto e Franca Valeri, pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2011.

La morte di Samanta Chiodini ha scatenato la reazione di molti personaggi noti dello showbiz. Un post di Daniele Bellasio su Twitter la ricorda così: “Addio a Samanta Chiodini, l’autrice tv che dopo il tumore diceva alla donne: “Petto in fuori!”.

L’ultimo progetto

Anche Gianni Riotta, compagno del Premio Subito dice di lei : “Cara Sam squillava il telefono e ridevi “GianniGianni!”. Eri l’anima del PremioSubito la scusa nostra per drink e chiacchiere. Eri bella solare coraggiosa generosa smart star tv e social. Mi spezza il cuore perderti”.

LEGGI ANCHE ————–> Massimiliano Allegri, morta l’ ex fidanzata, stroncata da un malore

Il direttore di Sky Classica Hd Maranghi a La Repubblica ha raccontato gli ultimi giorni di Samanta, mentre affrontava la malattia “sempre in piedi, sempre libera”, non staccandosi un attimo dal lavoro, neanche negli ultimi giorni. Con Maranghi si erano sentiti dieci giorni fa: gli chiedeva un posto dove andare a mangiare a Firenze: “Mentre nell’ultimo messaggio mi scriveva ‘Adesso mi metto in riga e facciamo Pasolini'”- sottolinea il direttore.  Samanta Chiodini stava infatti lavorando un su podcast per il centenario di Pierpaolo Pasolini. Ora che non c’è più le sarà dedicato.

Gestione cookie