Sapete che lavoro faceva Papa Francesco da giovane? La scoperta sorprendente

Prima di diventare Papa, Jorge Mario Bergoglio è stato un uomo come tanti altri che ha lavorato per sbarcare il lunario, facendo mestieri semplici e anche un po’ “bizzarri” rispetto al suo attuale ruolo di vescovo di Roma e capo visibile della Chiesa cattolica.

Nato a Buenos Aires il 17 dicembre1936, Papa Francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, è il primo di cinque figli. Sono note e motivo di orgoglio le sue origini italiane: la sua famiglia infatti ha radici nel Piemonte e nella Liguria. Suo padre Mario, salpato dal porto di Genova nel 1928 per cercare fortuna in Argentina, era funzionario delle ferrovie, mentre sua madre Regina Maria Sivori, era casalinga.

Fin da ragazzino Papa Francesco ha dimostrato un forte interesse per lo studio. Entrò infatti nel seminario di Villa Devoto e iniziò il suo noviziato nella Compagnia di Gesù l’11 marzo 1958 prima di stabilizzarsi per molto tempo in Cile.

Quando tornò a Buenos Aires prese la laurea in filosofia e nel 1963 iniziò a fare l’insegnate di letteratura e psicologia nei collegi di Santa Fe e nella capitale sudamericana. Il 13 dicembre del 1969 riceve l’ordinazione presbiteriale da parte dell’arcivescovo di Córdoba Ramón José Castellano.

I lavori curiosi di Papa Francesco

Papa Francesco in futuro si ricorderà sicuramente con il sorriso. Il suo modo di fare umile e solare è decisamente il suo punto di forza. La simpatia che spesso gli viene attribuita si concilia perfettamente con alcune sue dichiarazioni, riguardo a ciò che sognava di fare da grande, quando era ancora un bambino. Papa Francesco infatti ha confessato che, prima di avere la vocazione per il mondo spirituale e cattolico, voleva fare il macellaio. 

“Perché il macellaio che era nel mercato prendeva il coltello, faceva i pezzi… Insomma è un’arte! E mi piace osservarlo. Adesso la mia idea è cambiata, ma quando ero piccolo pensavo di diventare un macellaio. Mi sarebbe piaciuto tanto”.

Quando era “al servizio” delle discoteche

Il macellaio Papa Francesco alla fine non l’ha mai fatto ma non si è tirato indietro nel rivestire altre mansioni. Prima di diventare un uomo di Dio, Bergoglio infatti ha fatto l’operaio in una fabbrica di calzini. Lo faceva prima di andare a scuola e non perché la sua famiglia avesse particolari bisogni economici.

LEGGI ANCHE ————–> Fabio Fazio, età, studi, stipendio, moglie e figli: tutto sul conduttore di “Che tempo che fa”

Ma ciò che sicuramente strappa un sorriso sui lavori che ha svolto Papa Francesco è sicuramente quello del buttafuori in discoteca: doveva allontanare dal locale le persone moleste o scegliere chi poteva entrare. Piuttosto originale per una persona che poi è diventata Papa.

Gestione cookie