Domenico Centamore, tutto su Piccionello di Makari: chi è l’attore

Insieme a Claudio Gioè è il protagonista della mini serie di successo di Rai 1, Makari. Chi l’attore Domenico Centamore che nella fiction ambientata in Sicilia, interpreta Peppe Piccionello? Scopriamolo

Siciliano, 53 anni e attore. Domenico Centamore è diventato famoso per le numerose interpretazioni in film e fiction di successo. In questi giorni lo vediamo in Makari, nelle vesti di Peppe Piccionello, ma ultimamente è anche apparso nella serie TV di Ficarra e Picone, vestendo i panni di Don Lorenzo. Ma chi Domenico Centamore? La sua è una carriera ricca nel settore della recitazione.

Nato a Scordia in provincia di Catania il 24 settembre del 1967 sotto il segno zodiacale della Bilancia, Domenico Centamore sin da bambino si appassiona al mondo dello spettacolo e della recitazione, decidendo di basare i suoi studi proprio su questo, conseguendo il diploma alla scuola di Arti Drammatiche. 

La carriera di Domenico Centamore

Nel 2000 debutta nel film di successo I cento passi di Marco Tullio Giordana, nel ruolo di Vito. Questa parte è un po’ il suo trampolino di lancio, perché da questo momento comincia ad essere notato dai registi.

Centamore infatti continua la sua strada nel mondo della recitazione, lavorando nel film La Ginostra del 2002 di Manuel Pradal e La meglio gioventù, l’anno seguente, sempre di Marco Tullio Giordana. La notorietà arriva però nel 2007 quando interpreterà il mafioso Giovanni Brusca nella serie TV Il capo dei capi. 

L’esperienza in TV: Peppe Piccionello

Domenico Centamore ha continuato così ad accrescere il suo successo e la sua esperienza interpretando molti altri personaggi come Balduccio di Maggio nel film Il divo di Paolo Sorrentino e recitando nei famosi film Baaria, di Giuseppe Tornatore, La trattativa del 2014 di Sabina Guzzanti, Anime nere del 2014 di Francesco Munzi, In guerra per amore di Pif, Il truffatore e Pinocchio di Matteo Garrone.

Non solo il grande schermo per Domenico Centamore. L’attore si è dato da fare anche nell’ambito televisivo. Lo vediamo per l’appunto in Makari dove interpreta Peppe Piccionello, ossia l’amico storico del protagonista Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè. Ma ha recitato anche in Squadra Antimafia 2.

LEGGI ANCHE ———–>Makari curiosità, chi ha scritto e chi canta la colonna sonora della fiction: li conoscete benissimo

Sul suo personaggio siciliano, Piccionello, Domenico Centamore ha inoltre dichiarato: “Piccionello sono proprio io! Mi somiglia in modo impressionante sia nelle sue fragilità sia nel suo essere esplosivo”.

Gestione cookie