Kate Middleton è la stella sempre più in ascesa nel firmamento britannico tanto da conquistare un prestigioso incarico…
Il 6 febbraio è iniziato ufficialmente il Giubileo di Platino della regina Elisabetta II. Lei è ancora la prima donna del Regno, naturalmente, ma sta già regolando delle cose. Intanto Camilla sarà Regina Consorte quando il figlio Carlo le succederà sul trono. E anche Kate vede aumentare i suoi incarichi…
Ormai due anni fa, il principe Harry e Meghan Markle hanno preso la decisione di fare un passo indietro da “senior royals” rinunciando agli incarichi e di conseguenza a emolumenti, appannaggi e security (ma forse questo non lo avevano previsto”.
Successivamente il principe è stato “spogliato” di tutti i suoi incarichi militari e come se non bastasse, uno dei ruoli cui teneva di più è andato alla cognata, Kate Middleton.
Si sa che Harry è un grande appassionato di rugby: lo guarda in tivù, ci gioca sul campo. Indimenticabile ill suo sostegno alla nazionale di rugby durante la Coppa del Mondo di rugby nel 2015 , sconfitta dal Galles tifato da suo fratello William, con lui in tribuna.
In virtù del suo amore per il rugby il duca del Sussex era stato nominato dalla regina “patron”, una sorta di padrino, della Rugby Football League e della Rugby Football Union, rispettivamente la federazione inglese di rugby a 13 e di rugby a 15. Ma adesso che ha scelto per sé una via e un ruolo diverso, questi incarichi sono andati a un altro membro della famiglia reale.
A raccogliere il testimone è stata Kate Middleton, la moglie del principe William. Kate si è detta entusiasta di patrocinare e dunque rappresentare “due fantastiche organizzazioni che hanno il compito di sfruttare il potere dello sport nell’unire le comunità e nell’aiutare la realizzazione individuale”.
Il conferimento dell’incarico è stato reso noto con un video postato sul profilo ufficiale di duchi di Cambridge. Mostra la moglie del principe William passare la palla ovale, idealmente, a giocatori e giocatrici della Federazione. Il tutto alla vigilia del 6 nazioni d rugby, che nel primo incontro ha visto gli inglesi soccombere all a Scozia.
Il principe William ricopre l’analogo incarico per la federazione gallese (del resto, quando suo padre diventerà re, lui sarà Principe di Galles). È un vero sportivo, eppure viene costantemente superato dalla moglie, talmente amante degli sport da essere stata ribattezzata “Sporty Kate” dai tabloid!