I cani ci guardano mentre fanno i bisogni per due motivi: ecco perchè

Perché un cane tende a fissare il padrone nel momento in cui espleta i suoi bisogni? E’ una domanda che molti proprietari di amorevoli “amici di pelo” si fanno piuttosto spesso ma alla quale non sanno dare una degna e valida risposta.

Se una cane ci guarda mentre espleta le sue deiezioni è per caso un segnale di fastidio da parte sua? Oppure vuole comunicarci altro? Per quale motivo, in un momento così  riservato, rivolge lo sguardo verso di noi e non- per esempio- a terra?

Sapete perché i cani ci guardano mentre fanno i loro bisogni?

Tutti noi pensiamo che essere guardati in un momento intimo come quello appena descritto nelle righe sopra sia una cosa estremamente fastidiosa se non addirittura imbarazzante. Ma nessuno sa che per un cane, detto anche il migliore amico dell’uomo, “la cosa” non sia esattamente  così…

Tant’è che i nostri cani tendono a non perderci mai di vista mentre si accingono a liberarsi perbene il loro pancino. E nell’istante clou vogliono pure guardarci dritto negli occhi senza mai e poi mai distogliere lo sguardo.

E’- forse- un caso? No, non lo è, ma non è nemmeno un segno di senso di disagio o di fastidio.

Sotto questa scelta ci sarebbe ben altro…

Ha bisogno di protezione e di sentirsi rassicurato

I proprietari dunque possono tirare sospiro di sollievo dato che non si tratta affatto di ciò che abbiamo sempre pensato, ma può, contrariamente, rappresentare un’ottima notizia. Il cane, infatti, instaura con il padrone un legame ed un vincolo molto profondo. Questo è fatto spesso di fiducia, ricerca di approvazione e di senso di protezione.

D’altronde, quella tra il nostro amico bau e l’ umano è una forma di simbiosi avvenuta che avviene da molto ma molto lontano. Pensate che già nei tempi preistorici i lupi si avvicinarono agli uomini capendo di poterne ottenere un beneficio!

Ma, dunque, perché il nostro amico ci guarda quando fa la cacca?

Il cane ci guarda in quei momenti perché da noi cercherebbe una specie di  protezione, sentendosi estremamente vulnerabile. Si tratta di un retaggio proveniente dal suo vivere nella natura. In quegli attimi un cane è semplicemente inerme e pertanto un predatore ne potrebbe approfittare. Capite dunque bene che la nostra vicinanza gli donerebbe molta tranquillità.

LEGGI ANCHE -> Perché si dice che i gatti neri portano sfortuna?

Non vuole perderci di vista

Pertanto il cane non prova alcuna vergogna nel farlo dal momento che per lui si tratta -ovviamente- di un fatto del tutto naturale e spontaneo. Inoltre non può e non vuole mai perderci di vista per nessun motivo al mondo!

Se- infatti- perdesse il contatto visivo, e noi ce ne andassimo, potrebbe avere difficoltà a ritrovarci.

Gestione cookie