Tutti noi conosciamo Luciana Littizzetto come una frizzantissima comica torinese che da molti anni fa letteralmente sganasciare dalle risate il grande pubblico con i suoi esilaranti siparietti sia sul Grande che sul Piccolo Schermo. Ma che cosa sappiamo dei suoi studi? E- soprattutto- sappiamo quale lavoro svolgeva prima di diventare famosa?
E’ una donna molto simpatica e solare ma anche molto dolce e profonda Lucianina. Ed è grazie al suo gran cuore che ha deciso molti anni fa di diventare mamma in affido di due bimbi, un maschietto e una femminuccia, che oggi sono adulti. Ma se della sua via attuale sappiamo quasi tutto, di quella prima del successo sappiamo davvero poco…
Luciana Littizzetto è al giorno d’oggi una comica a dir poco frizzantissima che ha fatto e fa tutt’ora letteralmente morire dalle risate il pubblico italiano sia sul Piccolo che sul Grande Schermo, con quella che si potrebbe tranquillamente dire una comicità assolutamente unica e innata.
Eppure la sua lunga carriera attoriale vanta anche delle parti più sobrie che possono anche a tratti rasentare il drammatico, quali per esempio la prof. Passamaglia nella fiction di Rai Uno Fuoriclasse.
Inoltre è presenza fissa nel programma della domenica sera di Rai Uno condotto da Fabio Fazio Che Tempo Che Fa?, con il quale forma una delle coppie più famose della televisione italiana.
Ricordiamo che è entrata a far parte del programma nel 2005, abbandonando i personaggi che l’avevano resa celebre sino ad allora e recitando monologhi comici e spesso irriverenti su temi d’attualità.
Insieme a lui, che è anche suo grande amico nella vita, ha anche condotto – lo ricordiamo per dovere di cronaca – la sessantatreesima edizione del Festival di Sanremo.
Abbiamo citato poco fa la fiction Fuoriclasse, e non è un caso perché il primo lavoro di Luciana è stato proprio, pensate un po’, l’insegnante! E’ stata- infatti- Professoressa di Lettere dopo essersi laureata In materie letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino nel 1990 con una tesi in storia del melodramma intitolata “La luna nel Romanticismo”.
La donna -però- ci ha messo molto poco a capire che non era quella la sua strada, bensì quella nel mondo dello spettacolo, il che possiamo dire che ha costituito una scelta a dir poco azzeccatissima, altrimenti oggi non avremmo colei che si può definire “un mostro sacro della comicità nostrana”!
Per quanto riguarda -invece- la sua vita privata, è stata a lungo legata a Davide Graziano, noto batterista degli Africa Unite. La loro unione sentimentale è durata per ben dieci anni, fino al 2018 quando i due hanno annunciato la separazione.
I due hanno ben due figli in affido, che oggi sono bei grandicelli, ai quali la donna ha dedicato il suo nuovo libro, pubblicato da Mondadori, e intitolato ” Io mi fido di te”.