L’abbiamo vista, bellissima e regale, sul palco del Teatro Ariston al Festival di Sanremo. È una delle nostre attrici più apprezzate ma siete sicuri di sapere tutto su di lei?
Nata a Roma, trasferitasi in Sicilia durante l’adolescenza, Anna Valle deve il suo successo alla partecipazione a Miss Italia che le ha aperto le porte del mondo dello spettacolo dove con il suo talento si è conquistata un posto di tutto rispetto!
Anna Valle, da Roma alla Sicilia
L’attrice è nata a Roma il 19 giugno 1975. A 13 anni, quando i genitori si sono separati, si è trasferita con la madre e la sorella a Lentini, in provincia di Siracusa. Qui si è diplomata al Liceo Classico Gorgia per poi iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza di Catania ma la laurea non è mai arrivata perché nel frattempo è arrivata la vittoria a Miss Italia.
La vittoria a Miss Italia nel 1995
Partecipa a Miss Italia nel 1995 e si aggiudica la vittoria grazie alla sua bellezza classica: i tratti eleganti del volto, i lunghi capelli scuri, gli occhi verdi e la considerevole altezza, 1 metro e 78 centimetri, che le permette di partecipare nel 1996 a Miss Universo e le apre le porte della moda. Anche se la sua strada è segnata: Anna aveva già debuttato su un palco teatrale, quello del Teatro Greco di Siracusa, e prosegue i suoi studi al Teatro Blu di Roma.
Il successo comincia con Commesse
Nel 1999 partecipa alla fiction Commesse insieme a Sabrina Ferilli, Nancy Brilli e Veronica Pivetti, che riscuote grandissimo successo e le regala notevole popolarità. Seguiranno moltissime altre fiction di successo, come Turbo, Papa Giovanni, Soraya, Le stagioni del cuore, Callas e Onassis.
TV, cinema, teatro… ma niente social!
Di grande successo anche Atelier Fontana le sorelle della moda, Questo nostro amore, che accompagna i telespettatori per tre stagioni dal 2012 al 2018, La compagnia del cigno. Attualmente è la protagonista di Lea – Un nuovo giorno. Anna affianca all’impegno televisivo quello al cinema e quello in teatro, anche se con minore frequenza.
LEGGI ANCHE —–> Anna Valle, Miss Italia 1995 ve la ricordate? Ecco com’era
Nel 2008 Anna Valle sposa l’avvocato e produttore Ulisse Lendaro da cui ha due figli: Ginevra nata nel 2008 e Leonardo nato nel 2013. A differenza di molte altre celebrity, l’attrice non ama i social: non ha mai avuto profili privati e nel 2020 ha dovuto sporgere denuncia per i troppi profili fake a suo nome.