Se “anche i ricchi piangono”, i personaggi della tv sbottano in diretta televisiva. “Vorrei anche….”, lo sfogo in diretta di Antonella Clerici
Con i suoi riccioli d’oro, gli occhi cerulei, i modi garbati nell’approcciarsi agli ospiti e al pubblico da casa, la conduzione di programmi a tema culinario e con protagonisti i bambini e, perché no, anche con le sue gaffe, che la rendono ulteriormente simpatica, Antonella Clerici è la davvero la “fatina” della televisione italiana.
Molto difficile, dunque, immaginarla perdere le staffe in diretta televisiva: eppure è successo durante la sua trasmissione culinaria, “E’ sempre Mezzogiorno!“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, su Rai 1, dopo l’ennesima interruzione pubblicitaria prolungatasi oltre il preventivato. Al rientro in studio, infatti, la conduttrice è andata su tutte le furie tanto da non aver esitato a lanciare una velenosa stoccata, in diretta tv, ai vertici della Rai. Del resto, già in avvio di puntata c’erano state avvisaglie del fatto che per “Antonellina” la misura era ormai colma: mentre la cuoca Chloe Facchini si dava fare ai fornelli per preparare i passatelli ai frutti di mare, la conduttrice ha annunciato il primo break pubblicitario per poi precisare, visibilmente infastidita, al rientro in studio: “Avevo promesso sessanta secondi e lo sono stati“. Quasi una sorta di giustificazione, con l’ospite e il pubblico da casa, per la brusca pausa pubblicitaria.
“Vorrei anche fare la trasmissione”, lo sfogo in diretta di Antonella Clerici
La trasmissione è poi proseguita sul suo abituale binario fatto di ricette, giochi e intermezzi ludici fino a quando non si è materializzato l’inimmaginabile: Natalia Cattelani stava illustrando ad Antonella Clerici come si preparano le castagnole, i tipici dolcetti di Carnevale, quando la conduttrice ha lanciato il blocco pubblicitario invitando nel contempo il pubblico a rimanere sintonizzato per non perdersi le fasi finali della ricetta. Tuttavia, il break promozionale si è dilungato ben oltre quanto prestabilito, durando diversi minuti, e al rientro in studio la conduttrice non è proprio riuscita a mascherare il proprio disappunto.
“Rieccoci in diretta, speriamo di non diventare un raccoglitore di pubblicità perché vorrei anche fare la trasmissione“, ha esclamato una Clerici visibilmente stizzita per poi, dopo una breve pausa, forse per cercare di tenere a freno la lingua, sbottare: “lo sapete che io quello che ho non riesco…e si vede“. Fin troppo chiaro il riferimento ai vertici aziendali che, complici la buona audience del programma, lo lardellano di spot pubblicitari che spezzano il ritmo della trasmissione con il conseguente rischio di allontanare i telespettatori.
LEGGI ANCHE –> Il Paradiso delle Signore, dalla favola al dramma: cambia tutto
L’uscita di Antonella Clerici non poteva non generare un vivace dibattito su Twitter, dove quotidianamente la trasmissione è ampiamente commentata, raccogliendo molti cinguettii di approvazione in pochissimo tempo.