I reni sono- indubbiamente- un parte molto importante del nostro corpo dal momento che costituiscono dei veri e autentici “filtri”. In quanto tali è- dunque- assolutamente importante la loro periodica pulizia. Ma in che consa consiste nel dettaglio? Come possiamo realizzarla?
Quali possono essere i cibi migliori e più indicati per effettuare una giusta pulizia dei reni? Dobbiamo seguire una dieta particolare per farlo? Ecco tutte le risposte a riguardo.
I reni sono organi fondamentali per la nostra salute poiché consentono di filtrare dal sangue i prodotti “di scarto”. Il nostro corpo -difatti- è composto per ben due terzi di acqua e tende a regolare in modo naturale i fluidi. Ma se questi rimangono all’interno dei tessuti accade che si crei la tanto temuta ritenzione idrica. Come evitarla? Diciamo che una corretta diuresi permette di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso che si accumulano nel nostro corpo.
Inoltre alcune abitudini alimentari, la postura (restare in piedi per troppo tempo), l’assunzione di alcuni farmaci o anche patologie renali, tiroidee o al fegato, possono comportare alterazioni nella funzionalità dei reni e provocare- pertanto- la già nominata ritenzione idrica.
Esistono comunque degli alimenti che favoriscono la pulizia dei reni e la diuresi. Quali sono? In primis l’anguria che è costituita di acqua al 90% e pertanto è un rimedio drenante naturale potentissimo. Contiene molti sali minerali quali il ferro, il sodio, il magnesio e il potassio.
O ancora, l’ananas, ha enormi proprietà diuretiche. Questo frutto poi combatte come si deve i gonfiori, attenua le infiammazioni e contrasta i problemi digestivi. È un potente drenante dai molteplici effetti benefici per la salute.
E che dire del limone?
Berne uno spremuto in un bicchiere d’acqua al mattino consente di pulire l’intestino e favorisce un’azione drenante che dura per tutto il giorno. Ricco di vitamina C, è inoltre in grado di difendere l’organismo sia da infezioni che da virus.
Un altro potente diuretico naturale è rappresentato dal pomodoro. Ricco di sali minerali, contiene anche betacarotene e licopene che fanno bene al cuore e alla vista e contrastano l’invecchiamento.
I mirtilli poi favoriscono la corretta circolazione del sangue e proteggono i tessuti dai radicali liberi. Svolgono un’efficace azione drenante e disinfettano le vie urinarie. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine A, C ed E.
Infine, i carciofi hanno proprietà diuretiche e digestive grazie alla cinarina in essi contenuta. Si tratta della sostanza che dona il tipico sapore e che svolge anche un’azione diuretica. Sono poi assai ricchi di calcio, potassio, ferro, magnesio, zinco e manganese.
Tuttavia è bene dire che prima di iniziare qualsiasi dieta o cambiare il proprio regime alimentare, è opportuno sempre rivolgersi al proprio medico curante, soprattutto in presenza di patologie. Frutti come l’anguria non sono -ad esempio- indicati per chi soffre di diabete.