Sembra che sia venuta recentemente alla luce una nuova tipologia di truffa che riguarderebbe proprio l’immagine del profilo di WhatsApp. Ecco perché- a quanto pare- potrebbe dunque essere d’uopo decidere di non utilizzarla…
Non si può mai starsene mai davvero tranquilli quando si tratta di tecnologia e di chat. E ora nel mirino è l’app di messaggistica istantanea più usata da tutti sia per lavoro che per motivi personali e più privati. Stiamo- ovviamente- parlando di WhatsApp. Ecco come dobbiamo muoverci per non cadere nelle mani di truffatori e di malviventi.
WhatsApp, attenti alle truffe e ai vari tranelli nei quali possiamo cadere
WhatsApp abbiamo visto in più occasioni che è capace di trasformarsi molto spesso in una trappola molto difficile da evitare anche per gli utenti più esperti e navigati. L’ultimo periodo avrebbe messo in mostra diversi tranelli, nati dalle menti di alcuni utenti che non sono affatto avvezzi al messaggiare per il piacere di farlo.
Difatti il loro unico obiettivo è quello di inoltrare truffe e guadagnare i soldi in maniera indebita, ma non solo!
Costoro non si vergognano nemmeno- in certi casi- a dare vita a reati ben al di là dell’immaginabile, quali ad esempio il furto di credenziali d’accesso, numeri di carte di credito, dell’account WhatsApp e di molto altro ancora, tutti quanti gravemente punibili dalla legge.
Ma ora gira in Rete un nuovo espediente che sta facendo non pochi danni! Di quale si tratta e in che cosa consiste? Vediamolo insieme…
Occhio alla nuova truffa e una dritta su come evitarla
Infatti – pare che sia stata messa a punto una nuova truffa dove coloro che la mettono in atto possono addirittura appropriarsi dell’immagine del profilo di un pover malcapitato, al fine di far credere ai suoi contatti che si tratti proprio di lui e di truffarli-per l’appunto- in tale maniera anche pesantemente.
Molti lo ignorano, ma ora come ora potrebbe essere addirittura più saggio eliminare la propria immagine del profilo da WhatsApp.
Questo è vivamente consigliabile- soprattutto- se ritrae sé stessi, dal momento che i truffatori sarebbero in grado di rubarla e di creare poi- in men che non si dica- un account che finge di impersonare la persona danneggiata.
Attenzione alle richieste economiche
Con un trucco ancora sconosciuto a chi di dovere chi mette in atto tale sporca truffa riuscirebbe a venire in possesso di almeno uno dei numeri vicini alla persona derubata dell’immagine del profilo.
In questo modo potrà contattare, fingendo- per l’appunto- di essere la persona della foto del profilo, l’ennesima vittima alla quale verrà chiesta una ricarica di emergenza magari su una Carta Postepay. State quindi molto attenti e tenete gli occhi aperti e cercate di riflettere bene ogni volta che leggete in chat richieste di aiuto, soprattutto a livello economico.