La Regina Elisabetta e la famiglia reale avrebbero studiato, da tempo, un piano per assicurarsi la fuga nel caso in cui scoppi la guerra o si metta in atto un attacco nucleare: Operazione Candid.
Gran Bretagna: preoccupazione per la Regina Elisabetta
L’attesa delle trattative tra la delegazione russa e quella ucraina ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Ieri 28 febbraio 2022 è avvenuto l’incontro a Gomel, città bielorussa al confine con l’Ucraina.
L’accordo di pace, però, non è stato ancora trovato come si legge nelle notizie Ansa che riporta la dichiarazione di Vladimir Medinsky: “Abbiamo trovato alcuni punti su cui è possibile trovare un terreno comune”. Proseguiranno le trattative “ nei prossimi giorni”, ha continuato Medinsky anche se ancora non è stata decisa la località che sarà scelta presumibilmente tra Bielorussia e Polonia.
La preoccupazione della Gran Bretagna riguardo la situazione attuale e sulle conseguenze possibili, sono evidenti. Sul Daily Star si legge che molti anni, a Londra, sia stato preparato un piano per salvare la Regina Elisabetta e di tutta la Royalty family prevedendo possibili scenari di guerra.
Piano di fuga: Operation Candid
Operazione Candid è una vera e propria strategia di salvataggio per i Windsor, i sistemi di sicurezza hanno sempre tenuto presente la possibilità che prima o poi potesse scoppiare un conflitto con utilizzo di testate nucleari.
Negli ultimi giorni questa possibilità sembra sempre più vicina e, per tale ragione, è stato rivelato il piano finora rimasto segreto, come spiega il Mirror. Dai giornali si apprende che ci sono bunker pronti ad accogliere la sovrana britannica e tutta la sua famiglia.
Inoltre sono state predisposte residenze e yacht per avere sempre un luogo adatto dove restare fino a tempi più sicuri. I vari punti e luoghi sono disposti e scelti in modo da avere diverse possibilità di fuga a seconda della distanza che si può percorrere, della direzione e del tempo a disposizione.
Pieni poteri alla Regina
Nel malaugurato caso che la Regina Elisabetta debba usufruire dei nascondigli predisposti, manterrebbe pieni poteri anche da dentro un bunker. Le disposizioni prevedono che con la sovrana debbano rimanere il duca di Edimburgo e il ministro dell’interno. Questo per consentire una corretta continuità politica.
Dal momento che, purtroppo, il principe Filippo è scomparso nel 2021 è presumibile che sia già stato deciso il successore al trono. In caso di conflitto bellico in Gran Bretagna, tutti i membri che fanno parte del Parlamento dovranno ripararsi all’interno del bunker chiamato “Turnstile” sito a Wiltshire. Questa decisione serve ad assicurare una guida al Paese e al popolo britannico in ogni situazione.