Se stai leggendo questo articolo è perché anche tu, come milioni di donne nel mondo, soffri di gambe gonfie e ritenzione idrica. Come già saprai le cause possono essere molte, tra le più comuni troviamo lo stile di vita scorretto e sedentario, predisposizioni genetiche, sovrappeso, squilibrio ormonale e, soprattutto, l’alimentazione.
Una volta scongiurato il sospetto di patologie legate alla circolazione linfatica e cause genetiche con l’aiuto del proprio medico curante, puoi risolvere il problema con 5 rimedi naturali. Quali sono? Li puoi leggere nell’elenco qui di seguito per ritrovare gambe snelle e leggere, libere dal gonfiore e dai liquidi in eccesso.
I 5 rimedi naturali più efficaci contro le gambe gonfie
Ecco un elenco di sostanze naturali vegetali per prevenire, ridurre ed eliminare il problema delle gambe gonfie con ritenzione idrica. Anche se si tratta di estratti fitoterapici non dimenticare di non utilizzarli in caso di allergie o intolleranze, consulta il medico se stai seguendo terapie farmacologiche.
Tarassaco
Detox e diuretico per eccellenza, ha un effetto drenante estremamente efficace contro le gambe gonfie e viene utilizzata da secoli nella medicina orientale anche per le sue funzioni depurative. Detto anche Dente di Leone, agisce grazie alla taraxicina contrastando la ritenzione idrica facilitando la microcircolazione linfatica extracellulare.
Bardana
Utile per chi soffre di colesterolo alto e ipergliceridemia oltre che per chi ha problemi di peso in quanto depura l’organismo dalle tossine. Consigliato a chi non segue un’alimentazione corretta e fa uso di alcolici. La Bardana viene prescritta in fitoterapia per il suo potere drenante e l’azione benefica verso intestino, fegato, reni, polmoni e pelle.
Asparagi
Grande effetto diuretico per questa pianta che contiene anche un’alta concentrazione di potassio mentre ha un basso contenuto di sodio. Quest’ultimo, come ormai tutti sanno, favorisce la ritenzione idrica quindi andrebbe eliminato o consumato con parsimonia. L’Asparago stimola la diuresi sgonfiando le gambe e liberando il corpo da accumuli di liquidi nei tessuti.
Gramigna
Nota per essere una pianta infestante e sgradita, possiede invece molte qualità fitoterapiche e diuretiche. Il suo potere drenante è un toccasana per coloro che soffrono di ritenzione idrica e la conseguente pelle a buccia d’arancia. Favorendo la diuresi, la Gramigna permette di eliminare liquidi stagnanti e tossine attraverso le urine aiutando reni e fegato a depurarsi. Per tale ragione è un ottimo aiuto anche nei regimi alimentari dimagranti.
The Verde
Ottima scelta per dimagrire ed eliminare gonfiore alle gambe dovuto alla ritenzione idrica. La Camelia sinensis, dalla quale si ricava il The verde, offre notevoli vantaggi a livello di circolazione linfatica, detox e perdita di peso. I suoi effetti benefici sono dovuti al contenuto di polifenoli, antiossidanti e antiage; caffeina, teobromina e teofilina che agiscono sui grassi che trasformano in energia usufruibile dal corpo.
Si consiglia, infine, di evitare alimenti salati eccessivamente. È importante, inoltre, fare passeggiata di almeno 30 minuti al giorno e seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura e acqua. Conoscevi questi rimedi naturali? Quali hai utilizzato?