Chi non ha visto lo spot sulla Liguria durante il Festival di Sanremo? Ancora se ne parla e non manca di generare polemiche.
Protagonista dello spot “La mia Liguria” è stata Elisabetta Canalis: una scelta che molti non hanno trovato adeguata, per varie ragioni. Ne ha parlato anche Maurizio Costanzo nella rubrica che tiene ogni settimana sulla rivista Nuovo.
La mia Liguria: star dello spot è Elisabetta Canalis
Elisabetta Canalis ci ha accompagnato durante tutte le serate dell’ultimo Festival di Sanremo, protagonista dello spot La mia Liguria, fortemente voluto dalla regione per pubblicizzare le bellezze del territorio. La scelta di Elisabetta Canalis in qualità di testimonial è stata però da molti criticata, per diverse ragioni.
Canalis criticata: costa troppo e non è ligure
A partire dal compenso per la showgirl: 100mila euro secondo i detrattori avrebbero potuto essere usati in maniera più utile a favore del territorio. Non è piaciuto neppure il fatto di aver affidato il delicato ruolo di testimonial della Liguria a una showgirl sarda, da molti definita “senza arte né parte“, che oltretutto parla della regione con lo sfondo non del panorama della riviera dei fiori ma dei grattacieli americani, dove ormai risiede da diversi anni.
La difesa di Maurizio Costanzo
Anche a Maurizio Costanzo questa scelta è sembrata curiosa e ne ha parlato nella sua rubrica sul settimanale Nuovo: “Vedere la Canalis fare la pubblicità della bellissima Liguria con, alle spalle, i grattacieli di una città americana è strano,” ha scritto il famoso giornalista.
“Il presidente della Regione è libero di spendere i soldi per la promozione del suo territorio come meglio crede. Forse sarebbe stato meglio invitare la Canalis per un fine settimana a Portofino o alle Cinque Terre e far recitare Elisabetta in uno scenario coerente con lo scopo della pubblicità”.
Dunque Costanzo non se la prende con Elisabetta pur criticando il presidente della regione per la “location”, potremmo dire, e il compenso. Difende anche la Canalis da chi la critica: “Non sarà una grande donna di spettacolo ma non è nemmeno l’ultima arrivata…”
Toti non rinnega la sua scelta
In realtà il presidente della regione, Toti, ha fatto sapere che lo spot a dispetto del costo è stato un ottimo investimento e che la Canalis, scelta per aver condotto il festival nel 2011 e nel 2012, è il perfetto esempio di come anche un non ligure ma addirittura un turista extra continentale possa innamorarsi della Liguria.
Elisabetta fa flop in tv
Dal canto suo, Elisabetta Canalis non ha risposto alle critiche. Non è un mistero che desideri tornare a lavorare e vivere nel nostro Paese ma professionalmente dovrà attendere un po’. La sua trasmissione Vite da Copertina non è andata bene: l’ultima puntata, del 18 febbraio, è stata seguita da poco più di 70mila spettatori, pari all’1.2% di share.