Vitamine, ecco quali sono i sintomi della carenza

Spossatezza, basse difese immunitarie, digestione difficile, difficoltà a concentrarsi sono solo alcuni dei segnali che indicano una possibile carenza vitaminica. Uno squilibrio nutrizionale, una limitata o assente esposizione al sole possono portare ad avere alcuni disturbi sia in età adulta che infantile.

Vitamine
Carenza di vitamine, segnali – Tipiu.com

Alimentazione e stile di vita, avvertenze

È fondamentale mantenere una dieta alimentare bilanciata con un consumo costante e abbondante di frutta e verdura.

Oltre alla dieta e allo stile di vita, la carenza di vitamine può essere dovuta a diversi fattori come: il consumo eccessivo di alcolici, la presenza di patologie gastrointestinali, disturbi alimentari o l’utilizzo di alcuni farmaci.

Tra questi ultimi possono esserci i medicinali con effetto diuretico, gli antibiotici, l’aspirina, i lassativi, le statine ed altri prodotti farmacologici. In questi casi il medico curante stabilirà se è necessario l’integrazione con integratori vitaminici.

Sintomi da carenza di vitamine

Il corpo segnala la mancanza di alcune sostanze necessarie all’organismo con una sintomatologia precisa anche se spesso viene mal interpretata. Vediamo quindi quali sono i segnali principali che possono indicare un deficit vitaminico nel corpo.

Stanchezza immotivata. Se ti senti stanco anche senza aver fatto sforzi e non ne capisci il motivo.

Debolezza fisica. Ti sembra di faticare anche a fare il minimo sforzo, senti le braccia e le gambe pesanti, non hai energia come al solito.

Mancanza di concentrazione. Se non riesci a concentrarti in un’azione, lettura, studio o anche solo sul seguire una trasmissione in tv o le parole del tuo interlocutore.

Facilità ad ammalarsi. Ti ammali più spesso del solito, fai fatica a guarire anche da un semplice raffreddore.

Problemi di digestione. Ti senti stanco dopo mangiato, senti un peso sullo stomaco e non riesci a digerire anche pasti leggeri.

Scarsa memoria. Non ricordi più le cose che devi fare anche se ti sei appena alzato per compierle, fatichi a memorizzare informazioni facili da ricordare.

Deficit vitaminico grave, i segnali

Carenza di vitamine
Vitamine – Tipiu.com

In particolare la carenza di alcune vitamine possono portare a sintomi più chiari e precisi come la mancanza di:

  • vitamina A, C ed E che mettono l’organismo a rischio di infezioni e porta a un invecchiamento precoce della pelle.
  • Vitamina B9, associata all’insorgenza di anemia.
  • Vitamina D che porta alla fragilità delle ossa.
  • Vitamine del gruppo B la cui carenza porta a un aumento di depressione e ansia oltre a insorgenza di infezioni del cavo orale.

 

Gestione cookie