La Regina Elisabetta se ne è andata: la drastica decisione

La Regina Elisabetta II dice addio alla sua storica residenza di Buckingham Palace: ecco dove andrà a vivere e perché

Se il 24 febbraio 2022, data d’inizio dell’invasione da parte delle forze armate russe, ha segnato il destino dell’Ucraina, con i suoi inermi cittadini costretti alla fuga dalle atrocità della guerra, per una beffarda coincidenza temporale per i cittadini di Sua Maestà ha segnato invece la riconquista della piena libertà essendo state abolite, a decorrere proprie dal 24 febbraio 2022, le residue misure restrittive varate in funzione di contenimento della diffusione del Covid.

La Regina Elisabetta II-tipiu-09/03/2022

Nondimeno, come ha ammonito il Premier Boris Johnson facendo appello alla responsabilità individuale, il “Freedom Day” (“Il Giorno della Libertà”) non significa “gettare del tutto al vento le precauzioni” giacché “la pandemia non è finita“.

A ulteriore conferma, ha fatto il giro del mondo la notizia della positività al Covid della Regina Elisabetta II, una positività che ha messo a dura la prova la salute della sovrana anche perché ha appena spento 96 candeline. Per fortuna l’anziana monarca, che può vantare di avere un scorza molto dura, è riuscita ad avere la meglio, nonostante gli acciacchi legati alla sua veneranda età, sull’infezione virale. Tuttavia, Sua Maestà sta ancora attraversando un periodo alquanto complicato in quanto è di fronte a un bivio.

La Regina lascia Buckingham Palace: ecco dove andrà a vivere

Il Castello di Windsor, la nuova residenza della Regina Elisabetta II-tipiu-09/03/2022

Da 70 lunghi anni Buckingham Palace è la residenza ufficiale della Regina Elisabetta II anche se non è un segreto che la Sovrana denunciasse una certa insofferenza a vivere nel Palazzo Reale: del resto, all’epoca della sua incoronazione fu Winston Churchill a convincerla a scegliere come domicilio il Palazzo Reale, una residenza più adatta al suo rango di Regina della Gran Bretagna, dell’Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth.

Ma ora, dopo appunto 70 anni, Elisabetta II è, come detto, è pronta ad abbandonare definitivamente Buckingham Palace visto che negli ultimi due anni ha vissuto nel più tranquillo, e certamente a lei più gradito, Castello di Windsor. Un antico e austero  maniero in cui la sovrana britannica può più comodamente attendere alle proprie mansioni istituzionali, seguire gli affari della Royal Family, che in questi ultimi tempi le sta dando non pochi grattacapi, e nel contempo assecondare la propria passione per i pony.

Una scelta, dunque, inevitabile, data la sua età avanzata, ma che nello stesso tempo rallegra l’anziana sovrana giacché il Castello di Windsor custodisce anche i suoi ricordi più dolci, i momenti condivisi con il defunto marito, il Principe Filippo di Edimburgo, scomparso il 9 aprile dello scorso anno.

Gestione cookie