Harry, sgarro pesante alla Regina Elisabetta: rabbia e delusione

Il fratello minore del principe William appare sempre più distante dalla Royal Family e persino dalla sovrana.

Anche le relazioni più solide e i rapporti familiari più stretti possono deteriorarsi a causa del tempo che passa ma anche di un “agente esterno” che con la sua entrata in scena li destabilizza. Ed è proprio quanto successo al principe Harry con la sua famiglia e in particolare con la nonna, la regina Elisabetta.

Harry e nonna Elisabetta II, un legame fortissimo

Regina Elisabetta, Principe Harry 20220310-tipiu.com

Fino a qualche anno fa nonna e nipote erano legatissimi tanto che il principe Harry veniva indicato come il nipote maschio preferito dalla sovrana (la nipote preferita è invece Eugenie di York, secondogenita di Andrea).

Sempre molto complici, sempre molto vicini, condividevano anche lo stesso sense of humour, come dimostrò il video in cui “sfidavano” i coniugi Obama, allora alla Casa Bianca.

La Megxit ha cambiato tutto tra loro

Anche l’accoglienza piuttosto calda riservata all’allora fidanzata Meghan Markle ne era una prova, fino alla Megxit. Il passo indietro del nipote e della moglie, refrattari agli impegni per la Casa Reale e la successiva fuga dalla Gran Bretagna hanno deteriorato in maniera evidente il bel legame affettivo.

Harry si è fatto vedere raramente in Inghilterra e comunque solo per eventi gravissimi come il funerale del nonno principe Filippo d’Edimburgo nell’aprile 2021. Dello stesso periodo è l’intervista che i duchi di Sussex hanno concesso a Oprah Winfrey, che con le sue rivelazioni sicuramente ha addolorato molto la regina Elisabetta.

Lilibet Diana, la secondogenita di Harry porta il nome della bisnonna e della nonna

Tuttavia sembrava che nel cuore di Harry ancora albergasse l’amore per la nonna. Tanto da battezzare la figlia avuta nell’estate 2021 Lilibet Diana, il nomignolo con cui Elisabetta è universalmente nota e tanto amato dal defunto marito Filippo, e il nome dell’adorata mamma di Harry, scomparsa nel 1997. La regina non ha comunque mai potuto incontrare la bisnipote.

Festa della donna 20220310-tipiu

Che sgarbo nel post per la Festa della Donna!

Invece che le cose tra loro siano cambiate, e molto, sembra dimostrarlo il post per celebrare la Festa della Donna postato su un profilo Instagram che fa riferimento alla fondazione dei Sussex, Archewell. Due foto: in una mamma Diana con Harry piccolo, nell’altro Meghan con la madre Doria Ragland. E la nonna Elisabetta?

William e Kate, invece…

A renderle omaggio ci hanno pensato William e Kate che su Instagram l’hanno celebrata come “Madre, nonna, bisnonna e Capo di Stato, il regno straordinario della Regina è stato più lungo di qualsiasi altro monarca nella storia britannica“. Vero che il ruolo di William è ovviamente più istituzionale rispetto a quello di Harry ma lo sgarbo non passa inosservato e quando tornerà in patria per le celebrazioni del Giubileo di Platino di Elisabetta II, naturalmente da solo, tra nonna e nipote ci sarà molto di cui discutere…

Gestione cookie