A che punto sono i rapporti tra i duchi del Sussex e il resto della famiglia reale britannica? Un indizio a “casa” di Carlo potrebbe spiegarlo…
Se la Megxit ha creato delle tensioni, il trasferimento negli Stati Uniti non che la certo risolte per il meglio. L’intervista a Oprah Winfrey ha lasciato strascichi profondi e l’ultimo contatto tra Harry e il padre, il principe Carlo, risale a quasi un anno fa quando il duca di Sussex ha fatto ritorno in patria per i funerali del nonno, il principe Filippo.
Gli strascichi dell’intervista a Oprah Winfrey si fanno ancora sentire. Harry era atteso in Gran Bretagna per la commemorazione del duca di Edimburgo a un anno dalla scomparsa e per il Giubileo di Platino della nonna, la regina Elisabetta II ma pare proprio che diserterà.
Da un lato, afferma di non sentirsi sicuro a Londra, soprattutto per la famiglia, infatti avrebbe già richiesto una scorta britannica. Dall’altro, la moglie Meghan non avrebbe alcuna intenzione di tornare in Inghilterra dove la sua popolarità – e di conseguenza del marito – è ai minimi termini.
Un indizio lascerebbe pensare però che il principe Carlo sia disposto a tendere una mano al figlio minore. Per la Festa della Donna, Camilla ha ospitato a Clarence House il Team ExtraOARdinary, formato da Kat Cordiner, Abby Johnston e Charlotte Irving, che su un’imbarcazione a remi da La Gomera ad Antigua hanno attraversato l’Oceano Atlantico in 42 giorni.
Nelle immagini dell’incontro, postate sul profilo Instagram del futuro re, è visibile il salotto di Clarence House e diverse foto che ritraggono parenti e familiari. Tra queste, una che ritrae il principe Carlo e Meghan Markle il giorno delle nozze di Harry e che in molti hanno visto come la dimostrazione della buona volontà di Carlo nei confronti di Harry. Ma siamo sicuri che sia proprio così?
Come molti ricorderanno, fu proprio Carlo ad accompagnare all’altare Meghan visto che nessun altro maschio della famiglia venne invitato al Royal Wedding. Quale gesto migliore per accogliere in famiglia la figlia che non aveva mai avuto? Eppure anche questo nasconderebbe un segreto, almeno secondo quanto le dichiarazioni dell’esperto di corte Tom Bower a The Sun.
Il principe Carlo, in quell’occasione, si offrì di accompagnare Meghan all’altare ma fu lei a chiedere di incontrarsi “a metà strada” facendo rimanere malissimo il futuro suocero, che la accolse all’ingresso della cappella. A mano a mano che il tempo passava e si acuivano le tensioni tra padre e figlio, “[Camilla] lo rassicurava sul fatto che la sua autorità non sarebbe mai stata messa in discussione da ‘quell’impertinente’ e che le sue malefatte le si sarebbero ritorte contro”.
Sembra infatti che Meghan non sia mai andata a genio alla moglie del principe Carlo, la quale non nutriva troppa fiducia nel fatto che lei fosse pronta a sacrificarsi per il bene della Corona. E i fatti, in un certo senso, le hanno dato ragione…