Avete mai visto dove vive Pippo Baudo, il “Superpippo” della televisione italiana? Non certo in una modesta “cuccia” come quella del suo omonimo disneyano
Nato nel 1936 a Militello, piccolo borgo in provincia di Catania, quindi Sicilia, profondo Sud, Pippo Baudo, all’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, è senza ombra di dubbio un monumento vivente della televisione italiana avendo scritto interi capitoli della sua storia.
Conduttore, paroliere, musicista (è accreditato tra gli autori della hit “Donna Rosa“, sigla di chiusura dell’edizione 1968-69 del suo programma cult “Settevoci“), è impossibile racchiudere in pochi righe una carriera lunga più di 50 anni e ricchissima di successi. Oltretutto, di Pippo Baudo è notoria anche la sua fama di talent scout avendo nel tempo scoperto numerosi talenti che oggi sono grandi nomi dello spettacolo italiano: solo per citarne alcuni, Beppe Grillo, Lorella Cuccarini, Heather Parisi, Andrea Bocelli, Giorgia, Laura Pausini, Fabrizio Moro e Barbara D’Urso.
Per tutto questo Pippo Baudo è “Superpippo“, nomignolo affibbiatogli anche per aver convinto a desistere dal suo proposito di farla finita in diretta televisiva un aspirante suicida durante una serata di una storica edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo di cui vanta il record di conduzioni insieme a un altro mostro sacro della televisione, nonché suo eterno rivale professionale, il compianto Mike Bongiorno. Eppure la casa dove vive non è propriamente modesta come quella del “Superpippo” disneyano, da cui è mutuato il predetto epiteto, cioè la cuccia di un cane. Non ci credete? Allora continuate a leggere.
Da sempre molto riservato sulla sua vita privata, che ha tenuto lontano dai riflettori, non si hanno pertanto molte informazioni sulla dimora del “principe” dei conduttori televisivi. Di Pippo Baudo si sa solo che ha vissuto a lungo in appartamento di 5 stanze ubicato in Viale Mazzini, proprio accanto alla storica sede della Rai, nell’esclusivo quartiere romano Prati, e che all’epoca del suo divorzio da Katia Ricciarelli trasferì alla sua segretaria una serie di immobili di cui era proprietario per evitare che rientrassero nella divisione dei beni.
Tuttavia, non si sa se Pippo Baudo viva ancora in quella casa: nel corso di una recente intervista il conduttore ha rivelato di essersi rinchiuso nella sua abitazione romana durante il lockdown per evitare ogni rischio di contagio dal Covid. Dunque, dobbiamo dedurre che l’appartamento di Viale Mazzini sia ancora la sua casa che, d’altronde, è abbastanza grande da accogliere i suoi due figli: Alessandro (nato nel 1962 e frutto del suo amore per Mirella Adinolfi) e Tiziana (nata nel 1970 dal suo matrimonio con Angela Lippi). Dalle altre sue due storie importanti, quelle con Alida Chelli, con cui è stato insieme 7 anni, e con Adriana Russo il “Superpippo” nazional(popolare) non ha avuto figli.