Fedez ha annunciato: “Ho un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Intervento chirurgico di 6 ore per asportarmi una parte dell’organo”.
La verità sulla matattia di Fedez
Il rapper si è fatto vivo su Instagram dove ha pubblicato alcune sue immagini in ospedale. Per l’esattezza è ricoverato al San Raffaele di Milano. Le notizie date ai fan da Fedez riguardano il suo stato di salute e le ultime novità in merito.
Chiara Ferragni ha detto: “Avevamo paura per tutto: la sua diagnosi, il suo intervento chirurgico, la sua guarigione, la nostra vita e la situazione della nostra famiglia”.
La verità svelata riguarda la natura della sua misteriosa malattia, che fino a oggi non era stata dichiarata con certezza, Fedez ha un tumore neuroendocrino al pancreas. Di cosa si tratta esattamente, quali sono i sintomi, come si previene, quali sono le cause e come si esegue la diagnosi? Ecco le informazioni fornite da AIRC.
Cosa sono i tumori neuroendocrini
Il sistema neuroendocrino è formato da particolari cellule endocrine e da cellule nervose, le prime sono in grado di produrre ormoni. Si tratta di elementi presenti in ogni parte dell’organismo e in alcuni organi hanno compiti specifici come, ad esempio, la regolazione dei succhi digestivi nell’intestino o la velocità di transito degli alimenti nell’apparato gastrointestinale.
Si parla di tumori neuroendocrini quando hanno origine dalle cellule suddette, gli organi che possono essere maggiormente colpiti sono molti. Tra questi troviamo l’intestino, i polmoni, la tiroide, il timo, le ghiandole surrenali e il pancreas come è successo a Fedez.
Quali sono i sintomi
La sintomatologia può variare a seconda degli organi colpiti, tra i più comuni ci sono febbre, mal di testa, vomito, tachicardia, ipertensione, diarrea, mancanza di appetito, noduli sottopelle, tosse, calo o aumento del peso.
Prevenzione
Purtroppo non ci sono ad oggi sistemi di prevenzione per questo genere di tumori neuroendocrini. È fondamentale però che vengano rilevati e curati per tempo, quindi in caso di sintomi è sempre meglio provvedere a consultare il proprio medico curante o uno specialista.
Diagnosi
Per diagnosticare la presenza di un tumore neuroendocrino è necessario l’intervento di medici esperti nel settore specifico. Alla prima visita il medico fa un’indagine generale sui sintomi riscontrati dal paziente, in seguito prescrive esami diagnostici specifici. Tra questi ci sono l’esame del sangue completo ed esame delle urine per ricercare la presenza di ormoni e sostanze come i marcatori che vengono rilasciati in caso di tumore.
Inoltre viene prescritta dallo specialista la misurazione dei livelli di 5-HIAA, ovvero il metabolita della serotonina, che si potrebbe trovare nelle urine. Oltre a questi e altri esami diagnostici specifici il medico può procedere con esami di diagnostica per immagini come TAC, scintigrafia, PET, risonanza magnetica ed ecografia. Infine la biopsia, ovvero il prelievo di un piccolo pezzo di tessuto, è sempre l’esame che può dare la certezza della diagnosi.