Lo Show dei Record, il programma condotto in Italia da Gerry Scotti è in lutto a causa della morte improvvisa di uno dei suoi concorrenti. A darne il triste annuncio, attraverso i social, il conduttore lombardo.
Sul programma televisivo che racconta i record di tutto il mondo, Lo Show dei Record, è calato un velo di tristezza. Gerry Scotti infatti in queste ore, attraverso una clip che ha condiviso dal profilo social ufficiale di Mediaset, ha annunciato la morte del 45enne Martin Komarek a causa di un grave infortunio sul lavoro.
“Amici dello show dei record, sono qui per darvi una notizia triste: Il grande campione boscaiolo Martin Komarek, delle Repubblica Ceca, purtroppo è venuto a mancare, la scorsa settimana per un incidente. Mentre faceva la cosa che più gli piaceva al mondo, il suo lavoro.” Esordisce così Gerry Scotti in un video che in breve tempo è diventato virale.
Scotti inoltre anticipa ai telespettatori del programma che nella registrazione che andrà in onda domenica prossima, non sarà tagliata la parte in cui il protagonista mostra il suo talento: “In accordo con la sua famiglia abbiamo comunque deciso di mostrarvi nella prossima puntata il suo tentativo di record. Per cui, in sua memoria lo vedremo allo shoe dei Record, questa domenica.”
Chi era Martin Komarek
Martin Komerek era il taglialegna più veloce del mondo. Insieme a Pavel Veverka, ha assistito alla nascita di Timbersports (La serie di gare di taglialegna in cui gli atleti competono nell’uso di asce e seghe nelle maniere tipiche dei boscaiolo) non solo in Repubblica Ceca ma anche in Europa. Dopo aver completato il primo ritiro a Ruhpolding, in Germania, nel 2001, Martin Komárek è stato selezionato tra i quarantadue partecipanti provenienti da sei paesi ai primi Campionati Europei, dove è arrivato sesto.
Dopo il campeggio a Ruhpolding, Martin Komárek ha completato un mese di allenamento sotto la guida dell’allenatore americano Rudi Detmar ed è arrivato secondo ai successivi Campionati Europei nel 2002. Si stava preparando fisicamente a lavorare nei boschi e, dopo aver incontrato il professionista neozelandese Dion Lane, ha colto il suo invito per allenarsi in Nuova Zelanda. Lì ha anche incontrato il pluricampione del mondo Jason Wynyard ed è stato ulteriormente addestrato da entrambi i campioni. Questa formazione intensiva lo ha aiutato a vincere quattro titoli europei di fila dal 2003 al 2006. Uno dei suoi più grandi successi di quel tempo è stato il terzo posto nella Coppa del Mondo 2006 a Obersdorf, in Germania. Ha perso la posizione di inequivocabile re d’Europa nel 2007, quando il titolo è stato portato via dal suo rivale di lunga data, il tedesco Dirk Braun. La perdita di prestazioni è stata causata da un infortunio alla spalla persistente.
Gli ultimi traguardi
Tuttavia, dopo l’operazione e la riabilitazione attiva, Martin è riuscito a tornare al vertice assoluto nella stagione 2008. Argento ai Mondiali 2008 e oro nella staffetta e bronzo nella gara individuale agli Europei 2008 ne sono la prova. Il quarto posto nel 2009 è stato solo un trampolino di lancio per gli altri due bronzi dei Campionati del mondo 2010 e 2011. Martin considerava l’argento dei Campionati del mondo 2012 a Lillehammer, in Norvegia, la sua performance nella vita finora.
Nel 2018 ai Mondiali di Liverpool, Martin ha raggiunto un altro bronzo. Per l’anno 2019, quando i Mondiali si sono trasferiti a Praga a causa del successo di Martin, purtroppo ha lasciato i Campionati cechi sconfitto da una coppia di altri Martinů – Roušal e Kalina. Quindi ha dovuto aspettare almeno un anno per tentare la sua decima medaglia iridata. Aveva in programma di visitare la vetta della serie mondiale 2020 a Göteborg, in Svezia, ma COVID-19 voleva diversamente. E così Martin Komárek ha vinto la sua decima medaglia “mondiale” – sempre bronzo – nell’ottobre 2021 ai Mondiali di Monaco.