La duchessa di Cambridge ha presenziato alla messa in suffragio del principe Filippo d’Edimburgo a un anno dalla morte.
La Royal Family al completo ma anche i reali di tutta Europa hanno partecipato oggi a Westminster Abbey alla messa in ricordo del marito della regina Elisabetta, scomparso il 9 aprile 2021.
Allora, in ottemperanza alle disposizioni anti Covid, non c’erano stati funerali di Stato per il duca d’Edimburgo, morto due mesi prima di compiere cento anni. Il tutto si era svolto in forma privata al castello di Windsor: presenti solo i familiari, tra cui anche il principe Harry, assente alla funzione a Westminster Abbey per mancanza di security adeguata ai suoi standard.
A cominciare dalla regina Elisabetta, che è apparsa debole e fragile durante la messa, le donne presenti hanno osservato un dress code particolare indossando outfit verde bosco, un omaggio al compianto duca d’Edimburgo. La sfumatura è infatti nota come Edinburgh Green: di questo colore era la livrea ufficiale del principe e la Land Rover che ne trasportò le spoglie durante il funerale.
La principessa Anna e Camilla di Cornovaglia ma anche Letizia di Spagna e l’ex regina Beatrice dei Paesi Bassi hanno scelto questo colore, mentre le altre hanno optato per outfit di colore grigio o blu con soprabito, compresa la piccola Charlotte. A distinguersi, indossando un abito diverso da tutti gli altri, è stata Kate Middleton.
La moglie del principe William ha optato per un abito longuette a pois bianchi e neri firmato da Alexandra Rich. Della stessa stilista aveva già indossato un altro abito a pois ma bianco e blu. L’abito in crepe de chine arrivava aveva il punto vita segnato ed enfatizzato da una cintura, una lieve plissettatura, uno spacco appena accennato e maniche leggermente a sbuffo.
La duchessa di Cambridge ha abbinato all’abito un cappello a tesa larga di Lock Hatters, nero con una piuma bianca, una clutch bombata di Russell & Bromley e decolleté nere dal tacco alto e sottilissimo di Gianvito Rossi. Spettacolari gli orecchini pendenti, in perle e diamanti, appartenuti alla principessa Diana. E poi, naturalmente, l’accessorio più importante: il suo sorriso caldo e smagliante, che l’ha resa uno tra i membri più amati della Royal Family .