La Dieta del riso è un ottimo metodo per perdere qualche kg rapidamente e sgonfiare la pancia. Come funziona? Non è per niente complicata e tutti possono seguirla per brevi periodi senza problemi. Il riso è un alimento che fornisce sali minerali e vitamine, nutrienti essenziali che aiutano a rimettersi in forma in tempi relativamente brevi senza indebolirsi.
Dimagrire con la Dieta del riso, ecco come fare
L’estate si avvicina e vuoi rimetterti in forma eliminando la pancetta e i rotolini accumulati durante l’inverno? La dieta a base di riso è un’ottima soluzione! Partiamo dal fatto che il riso è un cereale ricco di vitamine e minerali quindi ha un alto potere nutritivo, inoltre 100 grammi di prodotto apportano circa 300 calorie con un alto potere saziante.
Questo significa che con una piccola quantità di riso ci si sente appagati e sazi evitando di assumere una quantità eccessiva di alimenti tra cui spuntini dolci e grassi che fanno salire la lancetta della bilancia. Bisogna anche sapere che il riso, sazia di più della pasta, quindi si mangia meno e ci si sente comunque con lo stomaco pieno e soddisfatti. Bastano circa 50 grammi di riso per sentirsi sazi contro gli 80/100 grammi di pasta.
Il riso contiene potassio che ha un effetto benefico sull’organismo in quanto partecipa nel processo di eliminazione delle tossine oltre a stimolare la diuresi. Contiene inoltre vitamine del gruppo B che stimolano il metabolismo producendo energia e consumando i grassi, quindi, si dimagrisce ma senza sentirsi stanchi.
Come funziona la Dieta del riso
La Dieta del riso è ideale per chi vuole perdere qualche chilo mantenendo un’alimentazione sana e naturale e si sviluppa in due fasi da seguire con attenzione.
Prima fase. Si tratta della parte più “dura” della dieta in quanto si deve mangiare quasi esclusivamente riso. Ecco come suddividere i pasti:
- colazione con un frutto a scelta,
- pranzo e cena 50 grammi di riso con un poco olio crudo o succo di limone.
Varia la tipologia di riso per non annoiarti in fretta, scegli tra riso integrale, basmati, riso venere.
In questa settimana e nelle successive, ricordati di bere circa due litri di acqua ogni giorno, vedrai che il peso calerà in modo significativo. Si tratta di una settimana di depurazione che prepara alla seconda fase e purifica l’organismo.
Seconda fase. Nella settimana seguente devi integrare la dieta a base di riso con altri alimenti per bilanciare l’alimentazione e fornire al corpo tutte le sostanze necessarie. Aggiungere quindi, verdura sia come condimento del riso che come secondo piatto o contorno. Introdurre il formaggio magro e il pesce azzurro cotto alla griglia, al vapore o al cartoccio. Escludere grassi di ogni tipo, alcol, bevande gassate o comunque dolcificate, dolci e merendine.