La Royal Family si è riunita per rendere omaggio al principe Filippo a quasi un anno dalla scomparsa. A confortare la regina c’erano tutti, tranne…
L’abbazia di Westminster ha accolto la famiglia reale per una messa in suffragio del principe Filippo di Edimburgo, il marito della regina Elisabetta II, scomparso il 9 aprile 2021, a poche settimane dal compimento dei 100 anni.
Tutta la famiglia riunita per l’omaggio al principe Filippo
A rendere omaggio al compianto duca di Edimburgo c’era la famiglia al completo: il principe William con la moglie Kate e i piccoli George e Charlotte, il principe Carlo con la consorte Camilla di Cornovaglia, il principe Edoardo con la moglie Sophie e i figli Lady Louise Windsor che si dice fosse la preferita del nonno, e James.
Alla funzione erano presenti anche la principessa Beatrice e la principessa Eugenie di York, figlie del principe Andrew, insieme ai rispettivi mariti: Edoardo Mapelli Mozzi e Jack Brooksbank. Assente la madre delle principesse, Sarah Ferguson, invisa al suocero dopo gli scandali seguiti al divorzio. Tanto che Filippo si oppose sempre al suo re-ingresso nella famiglia.
I reali europei presenti a questo funerale “posticipato”
Presenti a Londra anche le più importanti famiglie reali europee: Felipe e Letizia di Spagna, Filippo e Matilde del Belgio, Willem-Alexander e Maxima dei Paesi Bassi insieme all’ex regina Beatrice. C’erano anche il principe Alberto di Monaco e la regina Margherita di Danimarca. Tutti sono venuti a rendere omaggio oggi non potendo essere presenti, per le regole imposte dal Covid, ai funerali al castello di Windsor, lo scorso anno.
Mancavano solo Harry e Meghan…
Con tante presenze illustri si è notata maggiormente l’assenza del principe Harry e della moglie Meghan Markle, che non si sono mossi da Los Angeles. Sembra che il secondogenito della principessa Diana avesse chiesto di essere protetto dalla security di Scotland Yard temendo per la sicurezza della moglie ma non è evidentemente stato accontentato.
Pur esautorato da ogni incarico ufficiale a causa del suo coinvolgimento nello scandalo Epstein il principe Andrew non ha invece mancato di partecipare alla messa in suffragio del padre. A lui spettava il compito più delicato: accompagnare la madre, la regina Elisabetta, in uno dei momenti più duri della vita.
La regina Elisabetta, fragile e stretta nel suo dolore
Un momento cui la sovrana ha rischiato di non partecipare. L’ultimo anno ha avuto i suoi effetti: la morte dell’amato marito, la lontananza dal nipote Harry, l’isolamento a Windsor, lo scandalo che ha coinvolto Andrew e il Covid l’hanno resa più debole, più fragile.
Tanto che i medici si sono raccomandati affinché diradasse gli impegni e lei stessa ha voluto cancellarne alcuni per essere in forze per questo ulteriore addio al suo sposo. La regina è apparsa piccola, sola, fragile, in lacrime benché contenute, stretta nel dolore e nelle sue spalle mentre rendeva omaggio all’amore di una vita.