La regina iberica è considerata la più affascinante d’Europa sin dal matrimonio con Felipe. Ma la sua perfezione è naturale?
Si dice “la classe non è acqua” e decisamente questo proverbio descrive alla perfezione l’eleganza innata della regina Letizia di Spagna, da 17 anni moglie di Felipe di Borbone, conosciuto e sposato quando ancora era principe delle Asturie e dal 2014 re di Spagna dopo l’abdicazione del padre, Juan Carlos.
La regina borghese, icona di stile da sempre
Letizia Ortiz da Oviedo ha portato il suo sangue non blu nella tradizionalissima e antichissima famiglia di Borbone: era borghese, veniva da una famiglia antimonarchica e di sinistra, lavorava come reporter quando fece innamorare il suo principe azzurro che sposò nel 2004 a 32 anni.
Da sempre, praticamente, è considerata un’icona di eleganza inarrivabile per il suo stile sofisticato ma easy, dalle linee asciutte e contemporanee. Amante del rosso, del mix & match (l’arte di abbinare capi esclusivi e carissimi ad altri low cost), delle scarpe di corda Castaner, tutto ciò che indossa le dona, dal completo pantalone al tubino all’abito da sera.
Lo spettro dell’anoressia e quello del divorzio
Merito dei suoi colori caldi, dal volto ai capelli color castano chiaro quasi miele, e della sua figura minuta ed esile. Forse troppo, contestano alcuni: tanto che in questi 17 anni si è spesso paventato lo spettro dell’anoressia sospettando che la coppia reale fosse mille volte sull’orlo del divorzio. Invece no: Felipe e Letizia vanno d’amore e d’accordo, non è rado sorprenderli per mano o mentre si sussurrano complici all’orecchio.
Il tempo lascia il segno sul volto…
Il tempo passa per tutti, però, anche per la bella regina che nel settembre 2022 compirà 50 anni. I segni dell’età cominciano a mostrarsi anche sul suo bel viso tanto che, sussurrano in tanti, lei sarebbe già corsa ai ripari con la medicina estetica. Il dubbio che Letizia avesse fatto “mettere mano” al suo viso si sono palesati particolarmente nel novembre 2021.
Bisogna ricordare che per quasi due anni la sovrana era comparsa in pubblico con la mascherina in ottemperanza alle norme anti-Covid e uno dei primi eventi cui prese parte in cui la mascherina non era richiesta fu la visita ufficiale in Svezia. Anche qui catturò l’attenzione di tutti per il suo stile sopraffino ma anche perché secondo molti… sul suo volto qualcosa era cambiato!
Letizia di Spagna ha ceduto al ritocchino?
Zoomando le foto i fotografi – e i photo editor soprattutto – hanno notato tratti tirati, troppo tirati: quando sorrideva, sembrava quasi una maschera simile a quella di Joker. Proprio come capita a chi esagera con i ritocchini. È vero però che anche le luci possono essere impietose sul volto delle persone e che particolari condizioni di salute possono farsi sentire anche sul nostro volto. Secondo voi si tratta di un ritocchino oppure no?