Il comico Pietro Diomede continua a raccogliere tempesta, per ciò che ha seminato a suon di battute, che lui definisce ironiche, politicamente scorrette. Dopo il licenziamento da Zelig, a causa del tweet sull’assassinio di Carol Maltesi, arriva anche la risposta di Rita Dalla Chiesa. Diomede recentemente, ma in un altro contesto, aveva infatti tirato in ballo anche la conduttrice.
È sicuramente una comicità diversa dal solito quella di Pietro Diomede: è scurrile, cattiva, va oltre la risata, tocca corde che, a chi “ci incappa”, fanno male. È il caso di genitori della pornodiva Carol Maltesi, i quali già distrutti per la perdita della loro figlia, a causa di un omicidio efferato, devono anche leggere le parole di Pietro Diomede, che alludendo alle parti intime della 26enne, sfoggia improbabili capacità investigative, per il riconoscimento del cadavere fatto a pezzi.
Le sue parole, definite da molti “disgustose” e cinguettate in un tweet, gli sono costate il licenziamento dallo Zelig di Milano, dove doveva esibirsi il prossimo 12 aprile.
Chi è Pietro Diomede
Nato e cresciuto a Follonica, Pietro Diomede non ha mai nascosto questo suo spirito critico per la satira. Lui stesso ha raccontato in un’intervista che la sua comicità “deve essere cattiva, deve colpire”. Il motivo? Ha spiegato che nella sua vita ha sofferto molto a causa dei gravi perdite in famiglia per mali incurabili.
“Per dieci anni della mia vita ho dovuto frequentare il reparto oncologico di Pisa dove ho visto morire la mia famiglia colpita da una serie di tumori uno dietro l’altro: padre, madre e sorella. La comicità mi ha salvato. Potevo dire che la vita è una merda e invece ho deciso di ridere alla vita, quindi le battute che faccio sui terminali e la malattia nascono da un’esperienza personale. Questa è la vera chiave per cui estremizzo e vado oltre ogni limite perché io sono stato costretto ad andare oltre ogni limite. Adesso posso spaziare da tutte le parti e mi sento autorizzato a farlo.”
La battuta su Rita Dalla Chiesa
Che per lui sia una sorta di terapia contro la sofferenza, per uscire dal dolore, la comicità di Pietro Diomede ai più, forse non piace, fa storcere il naso, sciocca letteralmente. Anche Rita Dalla Chiesa è stata presa di mira dal comico e un utente su Twitter indignata, l’ha voluto sottolineare.
“Dov’è il tweet su Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi dove dice: “Di Fabrizio Frizzi conserverò per sempre il ricordo di un uomo coraggioso. Visto che si è trombato Rita Dalla Chiesa.”
@ritadallachiesa. Qualcuno l’ha salvato?” Scrive qualcuno rispondendo all’annuncio del comico sul suo prossimo spettacolo di Zelig, ormai cancellato.
Pronta, arriva la risposta di Rita Dalla Chiesa: “Che dici, gli mando una foto di come ero???”