Vincenzo Mollica, uno dei volti più famosi della televisione italiana, non solo giornalista ma anche disegnatore, scrittore, conduttore e autore televisivo oltre che radiofonico.
Vincenzo Mollica, nato a Formigine il 27 gennaio 1953, il giornalista, ha mostrato fin da giovane una forte passione verso il mondo dei fumetti e del cinema. I suoi interessi hanno sempre trovato ampia estensione in ogni campo come nella musica, in particolare, ama le canzoni d’autore. I primi studi del giornalista vertono verso il Liceo Classico di Locri e continuano all’Università degli Studi di Urbino dove consegue la Laurea in Giurisprudenza a pieni voti.
Nel 1980 inizia la sua attività giornalistica nella redazione del TG1 e porta a termine servizi riguardanti personaggi di Walt Disney, sul regista Nanni Moretti e su Francesco De Gregori, noto cantautore italiano.
In seguito, Vincenzo Mollica, realizza e conduce trasmissioni di successo come Taratatà, Prisma, Sviste e Per fare Mezzanotte. Nel frattempo collabora con testate giornalistiche di rilievo oltre a diversi magazine, tra queste ricordiamo il Venerdì di Repubblica, Linus, l’Unità, il Messaggero e l’inserto satirico Tango curato da Mollica.
Il giornalista continua la sua carriera curando la rubrica di spettacolo DoReCiaKGulp, del TG1 che è andata in onda ogni sabato a partire dal 20 gennaio 1998. Un anno proficuo in cui, Vincenzo Mollica ha dato la voce al soldato Chien-Po doppiando il personaggio nel film di animazione Mulan, della Disney.
Nel 2001 è diventato il primo giornalista tra quelli operanti nella Tv di Stato a inaugurare un sito ufficiale RAI che gestisce con Riccardo Corbò. In seguito, solo cinque anni dopo, Mollica scrive un libro nato dall’esperienza vissuta con il sito web, il titolo è DoReCiakGulp.
A dicembre 2011 apre una pagina personale su Facebook a cui dà nome Mollica Istantanee. La pagina social è tutt’ora attiva e dove il giornalista condivide con i suoi fan notizie e video sempre molto apprezzati. Mentre nel marzo del 2018, il giornalista ottiene il titolo di Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana per il lavoro svolto durante tutta la sua importante carriera.
Durante un’intervista rilasciata al Corriere della sera, Mollica parla del suo stato di salute. In quest’occasione dice di essere divenuto cieco, ma non del tutto, per alcune patologie a carattere degenerativo che hanno colpito la vista.
Si tratta di malattie che si sono manifestate fin dall’infanzia ma che non hanno mai fermato il suo entusiasmo e la curiosità che lo hanno portato a vivere tante esperienze in diversi settori. Il giornalista parla anche del Parkinson e del diabete mellito di tipo 2 di cui è affetto e con i quali deve fare i conti tutti i giorni.
Il 3 settembre 2021 ha ottenuto il Premio Pietro Bianchi dai Giornalisti Cinematografici, riconoscimento che ha voluto dedicare alla sua famiglia composta dalla moglie Rosa Maria e dalla figlia Caterina.
Alla dedica, Vincenzo Mollica, ha voluto aggiungere i nomi di due cari amici scomparsi Andrea Camilleri noto scrittore e il regista Federico Fellini. Il giornalista ha partecipato al Festival di Sanremo con il quale, l’8 marzo 2020, ha terminato la sua carriera televisiva.