Cattivo odore, alitosi, denti ingialliti e cuore indebolito. Questo è quello che ottiene chi non vuole rinunciare alla pausa sigaretta e caffè.
I fumatori lo dicono sempre che non c’è niente di meglio di una sosta con caffè e sigaretta, un’accoppiata scelta per 5 minuti di relax in una giornata stressante, di corsa e ricca di impegni. Non sono d’accordo i ricercatori greci del team che ha fatto una scoperta allarmante. Dallo studio è emerso che caffè e nicotina assunte insieme risultano essere un mix letale per il cuore.
L’effetto del tabacco sull’apparato cardiovascolare è già noto a tutti, ma è già un po’ di tempo che alcuni medici ribadiscono che anche il caffè può avere effetti pericolosi per il cuore. Ma quali sono le motivazioni di tale allarme?
Caffè e nicotina: bomba a orologeria
La squadra di ricercatori della Grecia hanno eseguito lo studio suddividendolo in due fasi distinte valutando prima gli effetti sul medio periodo e poi sul lungo periodo. In entrambi i casi, gli studiosi, hanno misurato il grado di irrigidimento dell’aorta e il flusso sanguigno. Sono questi, infatti, i parametri con i quali si comprende il rischio cardiovascolare.
Un vizio letale che non fa sconti
Sono 24 le persone volontarie che si sono sottoposte alla sperimentazione. I dati raccolti hanno posto in evidenza come caffeina e nicotina assunte da sole siano già dannose per l’organismo. Hanno poi valutato l”azione delle due sostanze assunte contemporaneamente e hanno visto come i danni siamo maggiori della somma di quelli causati da ogni sostanza singolarmente.
La causa della sinergia che porta a un vero e proprio pericolo per la salute non è ancora stata scoperta. Altri studi, però, sono stati condotti precedentemente evidenziando come l’associazione di caffè e nicotina risulti estremamente negativa per il cuore. In particolare agisce sulla pressione sanguigna facendo aumentare il rischio di infarto.
No smoke, un passo importante
Gli studiosi hanno confermato che eliminare le sigarette dai vizi è un passo fondamentale per ritrovare la salute a livello cardiaco oltre che polmonare. Se proprio non si riesce a smettere di fumare, è consigliabile non farlo bevendo un caffè o altre bevande con caffeina per evitare il cocktail letale.